Il mondo venatorio dei terrier e dei bassotti fiorisce in tutta Europa, mentre in italia purtroppo è ancora fin troppo marginale. Incredibile come invece ausiliari di così piccola taglia, frugali ed inossidabili siano invece utili in diversi tipi di caccia da quella alla selvaggina da pelo tutta, (dal cinghiale alla volpe sopra terra ed in tana, alla traccia di sangue per il recupero dei feriti, fino alla lepre) e soprattutto per i terrier, anche per la selvaggina da penna (tra le prove riconosciute infatti il riporto dall’acqua del selvatico abbattuto, ma si possono tranquillamente utilizzare anche per la cerca a mo’ di springer).

L’idea della CCT è stata quella di far avvicinare coloro che possiedono questi ausiliari per compagnia al mondo della gestione venatoria, e premiare invece con un riconoscimento cinofilo coloro che li utilizzano per l’attività venatoria. Da sempre ISPRA vede come unico metodo certo per il minor disturbo della selvaggina l’utilizzo di cani a gamba corta per i contenimenti, sottolineando soprattutto quelli alla volpe, dove appunto l’unico ausiliare auspicabile sarebbe proprio quello che lavora selettivamente in tana.
Le giornate in effetti sono state veramente partecipate, oltre 40 corse in tana artificiale giudicate dall’esperto giudice A. Tatini nell’AAC Poggio Capponi (Comune di Montespertoli), e Ogliastro nella AAC Poggi Alti (Comune di Capalbio) con svariati CAC rilasciati, abbinati a diverse uova di Pasqua nella prima data della competizione, e salsicce e salami nella seconda.
Tanti i cani forti, sia nei bassotti che nei terriers, i quali hanno tenuto elevato il livello della competizione appassionando i presenti.
Sono stati assegnati i trofei di Campione Federale CCT, e premiati i secondi e terzi classificati alle seguenti categorie, su Tana A, Spinta e prova su coniglio (esclusivamente per bassotti nani):
Bassotto Standard,

Bassotto Nano,

Deutscher Jagdterrier

Parson Russell Terrier

Jack Russell Terrier

Nei Bassotti standard il proprietario e conduttore dell’allevamento “Dalle Terre D’Argine”, Costantino Martinelli fa manbassa e conquista tutte e tre le posizioni, nonostante l’ottima preparazione dei soggetti presenti;
Nei bassotti nani vince Udo dell’Impero di Rocco Tango ed al secondo posto Small della Casa degli Orsi Carlo Stefanori;
Negli Jagdterrier la sfida è davvero avvincente, conquista le prime posizioni Guido Lapi con Ega Djvce Srce al primo posto a 38 punti, ed a pari merito 2 e 3 posto con 35 punti Kobra Aus Krekemburg e Donatela Von House Panickankill. Meritano menzione anche Dahlia Nera del Re di Macchia di Guido Donnini 4 in catalogo a 34 punti e Briseide del Re di Macchia di Gabriele Stagi a 5  a 32 (quest’ultima gareggiava in classe libera mentre le altre in campioni).
Primo posto nei Parson Russell Terrier ad Omelette di Sopravento di Gabriele Stagi ed al secondo posto Apple Stone Lamù di Guido Donnini.
Nei Jack Russell il primo posto va a Classic Corsaro Diamante Violetta Jack di Pasqui Giulio, ed il secondo posto a Smilla di Maria Teresa Basso.
Vista la riuscita del campionato si prevede prossimamente di ripetere l’evento auspicando ancora più partecipazione da parte degli appassionati delle razze. Occorre anche evidenziare l’importanza del tessuto sociale delle gare, e come sia stato possibile associare attraverso le tessere amiche persone estranee al mondo venatorio legate al mondo della cinofilia.

Allegati:
Scarica questo file (Premi.jpg)Premi.jpg[ ]256 kB
Scarica questo file (Premiazione 1.jpg)Premiazione 1.jpg[ ]403 kB
Scarica questo file (Premiazione 2.jpg)Premiazione 2.jpg[ ]518 kB
Scarica questo file (Premiazione 3.jpg)Premiazione 3.jpg[ ]543 kB
Scarica questo file (Premiazione 4.jpg)Premiazione 4.jpg[ ]513 kB
Scarica questo file (Premiazione 5.jpg)Premiazione 5.jpg[ ]517 kB

PIANDISCO’ – FIERA NAZIONALE UCCELLI DA RICHIAMO

Domenica 7 ottobre a Piandiscò (AR), organizzata dall’Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’Ambiente Naturale  - gruppo di Piandiscò e con il patrocinio del Comune e Pro Loco, si è svolta la 41^ Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo. Un evento molto sentito dalla popolazione residente nella splendida cittadina valdarnese, località che fa parte de “i Borghi più belli d’Italia”.

FIERA DEGLI UCCELLI A LUCCA: IN TANTI FIN DALL'ALBA

Appassionati e cacciatori di tutta la provincia si sono dati appuntamento questa mattina (14 settembre) in via della Scogliera per la tradizionale Fiera degli uccelli di Santa Croce, evento giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Una festa delle associazioni venatorie e dei loro volontari, pronti a ogni stand a dare informazioni e distribuire gadget. Ma anche del commercio di settore – dall'abbigliamento agli articoli per la cura del cane – alla vigilia esatta, quest'anno, dell'apertura della stagione di caccia.

Volantino Tesseramento 2018

Clicca l'immagine per scaricare la locandina

Modulistica Rete Natura 2000

Clicca l'immagine per scaricare il modulo