Domenica 7 ottobre a Piandiscò (AR), organizzata dall’Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’Ambiente Naturale  - gruppo di Piandiscò e con il patrocinio del Comune e Pro Loco, si è svolta la 41^ Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo. Un evento molto sentito dalla popolazione residente nella splendida cittadina valdarnese, località che fa parte de “i Borghi più belli d’Italia”.

Alle prime luci dell’alba, sia pure in una giornata inizialmente plumbea, Piandiscò si è risvegliata avvolta dal melodioso canto d’amore dell’Allodola, del Passero, del Fringuello, della Cesena e del Tordo sassello.  Benché fosse una giornata del magico mese di ottobre che difficilmente porta un cacciatore a rinunciare alla caccia, vi è stata un’ampia partecipazione di garisti, provenienti da varie località della Toscana, che hanno preso parte alla gara con passione mettendo in mostra i loro migliori esemplari cantori, di cui i giudici hanno avuto un gran da fare nel giudicare i soggetti migliori. Fra le varie categorie di uccelli premiati si è proceduto alla proclamazione del Sassello nazionale. Il prestigioso premio è stato assegnato ad un esemplare dell’uccellatore Piero Antonini. La mattinata è poi proseguita con il tradizionale taglio del nastro quale cerimonia di auspicio per l’inizio e il buon esito della Fiera; a seguire la SS. Messa in memoria dei membri del Comitato Fiera il cui rito religioso è stato celebrato all’aperto da Don Fabio parroco di Piandiscò. A seguire la premiazione.  L’appuntamento fieristico si è concluso con un grande pranzo conviviale offerto dal Comitato Fiera degli Uccelli di Piandiscò. Una giornata bellissima svolta all’insegna della passione per la caccia e le sue tradizioni mantenendo intatti i valori familiari tipici delle piccole comunità rurali. Alla manifestazione era presente, come sempre, il Club Italiano del Colombaccio di Firenze che è anche portatore della bandiera dell’Unità dei Cacciatori Toscani con la CCT che guarda principalmente al coinvolgimento dei cacciatori più giovani, come risorsa indispensabile sia per la ricerca scientifica, sia per la continuazione e la difesa della caccia e delle sue tradizioni. L’appuntamento è per il prossimo anno con la voglia di fare sempre di più e meglio per la nostra passione.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

Allegati:
Scarica questo file (Foto 1.jpg)Foto 1.jpg[ ]299 kB
Scarica questo file (Foto 10.jpg)Foto 10.jpg[ ]209 kB
Scarica questo file (Foto 2.jpg)Foto 2.jpg[ ]263 kB
Scarica questo file (Foto 3.jpg)Foto 3.jpg[ ]286 kB
Scarica questo file (Foto 4.jpg)Foto 4.jpg[ ]306 kB
Scarica questo file (Foto 5.jpg)Foto 5.jpg[ ]316 kB
Scarica questo file (Foto 6.jpg)Foto 6.jpg[ ]251 kB
Scarica questo file (Foto 7.jpg)Foto 7.jpg[ ]371 kB
Scarica questo file (Foto 8.jpg)Foto 8.jpg[ ]249 kB
Scarica questo file (Foto 9.jpg)Foto 9.jpg[ ]250 kB

PIANDISCO’ – FIERA NAZIONALE UCCELLI DA RICHIAMO

FIERA DEGLI UCCELLI A LUCCA: IN TANTI FIN DALL'ALBA

Appassionati e cacciatori di tutta la provincia si sono dati appuntamento questa mattina (14 settembre) in via della Scogliera per la tradizionale Fiera degli uccelli di Santa Croce, evento giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Una festa delle associazioni venatorie e dei loro volontari, pronti a ogni stand a dare informazioni e distribuire gadget. Ma anche del commercio di settore – dall'abbigliamento agli articoli per la cura del cane – alla vigilia esatta, quest'anno, dell'apertura della stagione di caccia.

Volantino Tesseramento 2018

Clicca l'immagine per scaricare la locandina

Modulistica Rete Natura 2000

Clicca l'immagine per scaricare il modulo