Al via il processo di ascolto e confronto

Non faremo sconti alla politica sulla Legge obiettivo. Questa è la sintesi di quanto emerso ieri nell’incontro promosso dalla CCT di Livorno con i rappresentanti dei distretti e delle squadre per la caccia al cinghiale operanti sul territorio. L’iter di revisione e di verifica della Legge 10/ Legge Obiettivo per gli ungulati, iniziato alcune settimane fa al tavolo di confronto voluto dal Presidente Rossi sui temi collegati all’attività venatoria, ha portato la Confederazione Cacciatori Toscani ad aprire un percorso di ascolto sulle varie realtà territoriali per giungere alla definizione di una posizione condivisa e di proposte da presentare alla regione ed al Consiglio Regionale.

Le squadre e i loro rappresentanti hanno evidenziato come sia oggi necessario correggere profondamente se non cambiare radicalmente, l’impianto fondamentale della norma; una norma nata come una legge di emergenza e che nei fatti ha saputo produrre effetti negativi nel rapporto tra cacciatori ed agricoltori.

I punti fondamentali, molto simili a quelli emersi in altri incontri che si stanno svolgendo sul territorio regionale, riguardano sostanzialmente la necessità di superare alcune criticità che da tempo fanno parte degli innumerevoli documenti presentati nelle passate settimane dalla CCT.

Nel dibattito acceso ma al contempo costruttivo, FRANCO POLI coordinatore provinciale della Confederazione, ha più volte chiarito come la partecipazione al tavolo di confronto rappresenti un atto di responsabilità verso le istituzioni. La presenza della CCT tramite le associazioni confederate dimostra come oggi la forza più rappresentativa del mondo venatorio toscano, sia impegnata a rappresentare le istanze della nostra categoria in una fase di forte incertezza e profondo contrasto con l’azione amministrativa dell’assessorato e della regione Toscana. Essere responsabili e fare proposte puntuali e argomentate, non significa firmare deleghe in bianco ne avallare scelte non condivisibili. Una risposta ferma e decisa a chiarimento verso quelle associazioni venatorie che dopo mesi di supporto indistinto alla regione, oggi scoprono la vocazione populista ed oltranzista.

II° Giornata al Centro Ornitologico Malpasso

Il giorno 08 maggio 2019 si è svolta la seconda giornata dedicata al centro ornitologico del Malpasso (Cupi - GR). Il tempo stranamente clemente ha fatto da cornice ad un evento che ha saputo incuriosire e soddisfare le aspettative di grandi e piccoli. Sono state infatti presentate le attività di monitoraggio dell'ornitofauna e dell'entomofauna presente nell'area del Malpasso, con dimostrazioni pratiche sul campo, cercando di far vivere a tutti l'esperienza di "essere naturalista per un giorno".

RURALIA 2019

Cari Amici, le condizioni atmosferiche inconsuete che stanno caratterizzando il mese maggio non hanno certo incoraggiato i più a visitare la Fiera Ruralia - edizione 2019 che si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio nello splendido Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino (FI).

1° Trofeo Antonio Santarelli

1° Trofeo Claudio Mannari

2° Camp. CCT Prov.GR Cinghiale

Capannoli:gare Tiro alla sagoma

Gara di tiro al piattello

Programma eventi in Padule

9° Festa del Colombaccio

Festa Colombaccio S. Miniato

Sansepolcro: Cena della CCT

Clicca per scaricare la presentazione

Siena: corso raccolta funghi

Cortona: Corso art. 37

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Certaldo: corso art. 37

Firenze: Corso Art. 37

Clicca per scaricare il regolamento

Firenze: Corso caccia Capriolo

Firenze:Corso cacciatore Formato

Pistoia: corso caccia bracc./gir.

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Corso formazione per dirigenti