FUCECCHIO, 20 GIUGNO 2019. Grande successo per ‘Una settimana da padulano’, il centro estivo in corso di svolgimento in questi giorni presso il Casotto del Sordo a Massarella (Fucecchio). L’iniziativa, rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è promossa dal Centro Giovani Sottosopra e dall'associazione Il Padule, con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Si tratta di una settimana con attività giornaliere dalle ore 8.30 alle 12.30 alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni del Padule di Fucecchio: dalle escursioni a piedi e sui tipici barchini, allo svolgimento di laboratori per conoscere le specie animali e vegetali della zona, fino a percorsi tematici riguardanti gli antichi mestieri e la storia del Padule. Attività che hanno dunque permesso di riscoprire e avvicinare i ragazzi alle tradizioni tipiche del territorio, mantenendo viva la memoria di quelle che un tempo rappresentavano le attività quotidiane dei padulani.

Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di riscoperta sono state le guide dell'associazione Il Padule, che da anni si occupano della salvaguardia dell'ambiente e delle tradizioni storico-culturali di quest'area.

"La natura é davvero la scuola più bella, interessante e importante che ci sia - afferma l’assessore all’ educazione e alla scuola Emma Donnini - .
Nella natura si parla, si condivide, si cresce. La natura diventa scuola. Nessun altro ambiente educativo offre altrettante possibilità di sperimentare, provare, scoprire, inventare e creare, oltre a stimolare in modo naturale il movimento e il senso di avventura”.

Il centro estivo ‘Una settimana da padulano’ verrà riproposto dal 1° al 5 luglio in contemporanea con ‘1,2,3..circo!’, laboratorio di circo promosso dalla scuola Circo Teatro CircoRibalta che si svolgerà presso l’auditorium la Tinaia. Dal 24 al 29 giugno, invece, sempre all’auditorium la Tinaia, spazio a ‘Sogno d’una notte di mezza estate’, laboratorio teatrale a cura dell’associazione Riddadarte.

Di seguito uno scatto della giornata:

Allegati:
Scarica questo file (Foto.jpg)Foto.jpg[ ]182 kB

TERRANUOVA BRACCIOLINI: 405° FIERA DEGLI UCCELLI

Lunedì 23 Settembre 2019, a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, si è svolta la Storica fiera degli uccelli. Una solennità paesana inserita nella festa del Perdono giunta alle 405 edizioni. Una tradizione centenaria, che ogni anno si mostra in costante crescita e che grazie anche alle nuove iniziative aumenta la popolarità, la partecipazione e l’apprezzamento di chi la vive. La giornata del Lunedì con la sua fiera, è il fulcro di tutta la festa. Nonostante il maltempo di quest’anno, che di certo non ha aiutato lo svolgimento, l’ esito è stato più che buono.

CENTRO ORNITOLOGICO MALPASSO: TUTTO E' PRONTO PER LE CATTURE

Al centro ornitologico "Malpasso" tutto è pronto per le catture del mese più importante dell'anno, Ottobre!

Un in bocca al lupo ed un grande ringraziamento ai nostri ricercatori...

Guida mobilità venatoria 2019-20

Vademecum pre-apertura 2019

14° Trofeo Le Tegole