FUCECCHIO, 20 GIUGNO 2019. Grande successo per ‘Una settimana da padulano’, il centro estivo in corso di svolgimento in questi giorni presso il Casotto del Sordo a Massarella (Fucecchio). L’iniziativa, rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è promossa dal Centro Giovani Sottosopra e dall'associazione Il Padule, con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Si tratta di una settimana con attività giornaliere dalle ore 8.30 alle 12.30 alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni del Padule di Fucecchio: dalle escursioni a piedi e sui tipici barchini, allo svolgimento di laboratori per conoscere le specie animali e vegetali della zona, fino a percorsi tematici riguardanti gli antichi mestieri e la storia del Padule. Attività che hanno dunque permesso di riscoprire e avvicinare i ragazzi alle tradizioni tipiche del territorio, mantenendo viva la memoria di quelle che un tempo rappresentavano le attività quotidiane dei padulani.

Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di riscoperta sono state le guide dell'associazione Il Padule, che da anni si occupano della salvaguardia dell'ambiente e delle tradizioni storico-culturali di quest'area.

"La natura é davvero la scuola più bella, interessante e importante che ci sia - afferma l’assessore all’ educazione e alla scuola Emma Donnini - .
Nella natura si parla, si condivide, si cresce. La natura diventa scuola. Nessun altro ambiente educativo offre altrettante possibilità di sperimentare, provare, scoprire, inventare e creare, oltre a stimolare in modo naturale il movimento e il senso di avventura”.

Il centro estivo ‘Una settimana da padulano’ verrà riproposto dal 1° al 5 luglio in contemporanea con ‘1,2,3..circo!’, laboratorio di circo promosso dalla scuola Circo Teatro CircoRibalta che si svolgerà presso l’auditorium la Tinaia. Dal 24 al 29 giugno, invece, sempre all’auditorium la Tinaia, spazio a ‘Sogno d’una notte di mezza estate’, laboratorio teatrale a cura dell’associazione Riddadarte.

Di seguito uno scatto della giornata:

Allegati:
Scarica questo file (Foto.jpg)Foto.jpg[ ]182 kB

CCT: FINALE CAMP. REG. TOSCANO MUTE

Ieri si è svolta la finale del Campionato Regionale Toscano nella categoria muta CCT svolto nel meraviglioso recinto di Casaglia, Pisa.

Giudicata dai Giudici Vannuzzi Ascolo e Ranieri Orsini, delegato Mugnaini Gianfranco
1. Class. con la muta di G. B. V sig. Minicozzi Donato.
2. Class. con la muta di segugi impuri sig. Migliorini Piergiuseppe.
3. Class. con la muta seg. Del Giura Soriano Antoni.

Un ringraziamento alla sez Pisa per l organizzazione della manifestazione e complimenti a tutti i concorrenti per la loro sportività.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

II° TROFEO CCT DI CACCIA A STARNE CON CAL. 16

Domenica 23 giugno si è tenuto presso la AAV “Modena” in Provincia di Arezzo il secondo Trofeo CCT di Caccia a Starne con il Cal 16. Questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è stata svolta in collaborazione con il “Club Calibro 16”, che ha messo a disposizione fucili e cartucce per i concorrenti. La prova infatti prevedeva l’utilizzo, per chi lo avesse voluto, del calibro 16, con premiazione a parte per colui che avesse totalizzato il maggior punteggio a fine gara. Grazie anche alla clemenza del tempo la gara si è svolta nel migliore dei modi.

Capannoli:Convegno Agricoltura

9° Memorial Marcello Rabatti

IV Trofeo Valtiberina CCT

14° Trofeo Le Tegole