La normativa che modifica la legge 394 sulle aree protette, in dirittura d’arrivo al Senato, è una mina vagante che rischia di rendere ingovernabile il tema della gestione della fauna e compromettere una situazione già drammatica per quanto concerne il controllo delle specie ungulate. Per la caccia poi si tratta di una immotivata sottrazione di spazi con una perdita secca di territorio a disposizione.Per quanto riguarda le azioni di controllo all’interno delle arte protette, se prima esistevano problemi nel condurre efficaci interventi con l’utilizzo dei cacciatori abilitati, il meccanismo che va in approvazione, con le restrizioni e la complicazione delle procedure, la sottomissione ai pareri obbligatori di ISPRA, ballerini e, esperienza insegna, non sempre scientificamente fondati, promette le definitiva vittoria delle burocrazia e dell’incompetenza sull’indispensabile primato di tecnica ed efficacia.
Il dispositivo pensato per le aree pre – parco sin qui regolato in Toscana dal principio di ammissione dei cacciatori iscritti all’ATC nel cui perimetro tali aree sono collocate, riduce l’agibilità ai soli residenti. Non basta neppure la residenza anagrafica nel comune cui le aree contigue ricadono: conta la “strada” ed il numero civico…
Siamo alla follia. Dopo cinque anni di lavori, la montagna ha partorito un topolino abnorme: dalle Camere della Repubblica esce un testo contradditorio e pasticciato, pieno di incongruenze e che presenta vizi di legittimità costituzionale, specie laddove tocca ruoli e competenze proprie delle regioni. La Confederazione Cacciatori Toscani chiede che sulla materia si giunga ad un ripensamento organico, e chiede alla regione Toscana di far sentire la propria voce, difendendo le proprie prerogative.  In allegato una nota di lavoro sugli aspetti più eclatanti di quanto sopra illustrato.

Allegati:
Scarica questo file (54 APPUNTI DI RIFLESSIONE.doc)54 APPUNTI DI RIFLESSIONE.doc[ ]41 kB

CECINA: CONCLUSO IL CORSO PREPARATORIO PER LA CACCIA DI SELEZIONE

La scorsa settimana è terminato, a Cecina, il corso preparatorio per la caccia di selezione, organizzato dalla F.I.d.C. Comunale Cecina in collaborazione con la C.C.T Comunale e Provinciale di Livorno. I candidati selecontrollori sono pronti ad affrontare gli esami, preparati sapientemente dai docenti CEDAF.

Tutti gli esami abilitativi saranno organizzati, entro l'anno, dalla Regione Toscana, ufficio Territoriale di Livorno.

Di seguito alcuni scatti del corso:

TERRANUOVA BRACCIOLINI: 405° FIERA DEGLI UCCELLI

Lunedì 23 Settembre 2019, a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, si è svolta la Storica fiera degli uccelli. Una solennità paesana inserita nella festa del Perdono giunta alle 405 edizioni. Una tradizione centenaria, che ogni anno si mostra in costante crescita e che grazie anche alle nuove iniziative aumenta la popolarità, la partecipazione e l’apprezzamento di chi la vive. La giornata del Lunedì con la sua fiera, è il fulcro di tutta la festa. Nonostante il maltempo di quest’anno, che di certo non ha aiutato lo svolgimento, l’ esito è stato più che buono.

Guida mobilità venatoria 2019-20

Vademecum pre-apertura 2019

14° Trofeo Le Tegole

Grosseto: Corso art. 37