Facebook


“Ci impegniamo ad assumere nuove ed ulteriori iniziative invitando la Giunta a trovare tutti gli spazi che la legge consente per dare risposte in tempi brevi alle istanze del mondo agricolo ”. Così i consiglieri regionali del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli che accolgono e condividono la lettera ricevuta pochi giorni fa dall’ATC (Ambito territoriale caccia) Siena Nord in cui si evidenzia una crescente preoccupazione legata ai danni che vengono prodotti dai caprioli ai vigneti soprattutto in primavera. “Il fatto poi, – hanno spiegato Bezzini e Scaramelli– già ribadito nella mozione approvata dal Consiglio regionale nel settembre 2016 e sottolineato anche nella lettera del presidente di ATC3 Siena Nord Roberto Vivarelli, che il parere di ISPRA  sebbene obbligatorio, non sia vincolante, ci rafforza nella convinzione che si possa ricorrere anche ai contributi scientifici espressi da organismi come  CIRSEMAF (Centro universitario per la ricerca sui miglioramenti ambientali e la fauna partecipato dalle tre università di Siena, Firenze e Pisa) che può fornire elementi utili di cui tenere conto nel procedimento di approvazione dei piani di gestione degli ungulati, del calendario venatorio e delle forme di prelievo da autorizzare, al fine di rendere tali piani maggiormente rispondenti alle esigenze di riequilibrio fra agricoltura, caccia e ambiente”. Come spiegato nella lettera dell’Ambito territoriale caccia “i danni che i caprioli portano alle viticolture di pregio stanno assumendo dimensioni piuttosto consistenti. E’ quindi importante- si legge nella lettera – che ora che riprende la stagione vegetativa della vite, le misure a tutela delle produzioni vitivinicole vengano attivate. Nel 2017 nell’ATC Siena Nord sono stati accertati danni alle uve solo da capriolo per oltre 3.600 quintali pari a circa 290mila euro”. Bezzini e Scaramelli hanno ricordato come in passato abbiano presentato interrogazioni e mozioni per sollecitate la Giunta su questo tema, sia per proteggere i vigneti che per fare interventi di contenimento dei caprioli nelle aree di ripopolamento e cattura.

   

   
  Toscana   Sez. Firenze                                      

        

News Locali

PIANDISCO’ – FIERA NAZIONALE UCCELLI DA RICHIAMO

Domenica 7 ottobre a Piandiscò (AR), organizzata dall’Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’Ambiente Naturale  - gruppo di Piandiscò e con il patrocinio del Comune e Pro Loco, si è svolta la 41^ Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo. Un evento molto sentito dalla popolazione residente nella splendida cittadina valdarnese, località che fa parte de “i Borghi più belli d’Italia”. 

Leggi tutto...

FIERA DEGLI UCCELLI A LUCCA: IN TANTI FIN DALL'ALBA

Appassionati e cacciatori di tutta la provincia si sono dati appuntamento questa mattina (14 settembre) in via della Scogliera per la tradizionale Fiera degli uccelli di Santa Croce, evento giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Una festa delle associazioni venatorie e dei loro volontari, pronti a ogni stand a dare informazioni e distribuire gadget. Ma anche del commercio di settore – dall'abbigliamento agli articoli per la cura del cane – alla vigilia esatta, quest'anno, dell'apertura della stagione di caccia.

Leggi tutto...

Volantino Tesseramento 2018


Clicca l'immagine per scaricare la locandina

Modulistica Rete Natura 2000


Clicca l'immagine per scaricare il modulo

Sentieri di Caccia


Clicca l'immagine per accedere al sito web

Progetto The data from the sky


Clicca l'immagine per scaricare il progetto

Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Mobilità Venatoria 2018-2019

Clicca per scaricare il documento

Sport e Cinofilia


Clicca l'immagine per scaricare la presentazione

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Il Colpo d’Ala

Clicca l'immagine per scaricare l'articolo

Galleria Video

CEDAF


Clicca l'immagine per accedere al sito

Tos Caccia


Clicca l'immagine per scaricare la presentazione

Accesso Utenti

Confederazione Cacciatori Toscani  -  Via Benedetto Dei 19 - 50127 Firenze

Cod. Fiscale 94235190488 - confcacciatoritoscani@gmail.com