La CCT  sostiene e rafforza il monitoraggio dei “Columbidi nidificanti

Mentre altri si attardano in sterili polemiche ormai ossessionati nel commentare solo le cose concrete che sta facendo la Confederazione per i cacciatori e i migratoristi, diamo  conto di un importante ed ulteriore iniziativa, incentrata sulla raccolta di dati e per una maggiore conoscenza scientifica di alcune specie target di grande interesse venatorio. In questo quadro, la CCT sta supportando ed integrando l’attività di monitoraggio dei columbidi nidificanti appartenenti alle specie Colombaccio (Columba palumbus) e Tortora selvatica (Streptopelia turtur).
L’iniziativa, già in corso di svolgimento, si prefigge lo scopo di coinvolgere il più alto e diffuso numero di appassionati cacciatori, nelle attività di monitoraggio. Il presente lavoro si prefigge come scopo principale quello di raccogliere ed elaborare dati utili alla conoscenza della consistenza e del trend di popolazione delle varie specie di avifauna oggetto del monitoraggio, al fine di valutare le iniziative gestionali (in primis attraverso la formulazione di calendari venatori adeguati), da parte degli enti preposti a tale scopo. Per tali ragioni, chiunque volesse aderire a questa importante ed utile iniziativa, è invitato a consultare il nostro sito web, dove potrà scaricare il materiale relativo al progetto http://www.confederazionecacciatoritoscani.it/file/monitoraggio.pdf oppure contattare direttamente i nostri uffici per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Toscana     Sez. Firenze

CCT SIENA, A TUTTA CINOFILIA

Si è svolta nella giornata di ieri presso la A.A.V. LA BOSCAGLIA, la giornata dedicata alle finali per la seguita dei singoli su cinghiale della provincia di Siena. I due trofei in palio erano valenti sia per il campionato Provinciale Senese, sia per il trofeo città di Poggibonsi, entrambi alla prima edizione sotto la bandiera della CCT.

ALLA RICERCA DELL'EQUILIBRIO PERDUTO

Segnaliamo una importante iniziativa che si terrà il prossimo martedì 29 maggio dalle ore 14 alle ore 18 presso l’Auditorium Chianti banca San Casciano organizzata dal Bio Distretto del Chianti. Si parla di ungulati, di agricoltura e territorio, in una delle zone più sensibili al problema.

Sport e Cinofilia

Progetto Columbidi Nidificanti

Cena sociale Livorno

Gare Cinofile