La CCT  sostiene e rafforza il monitoraggio dei “Columbidi nidificanti

Mentre altri si attardano in sterili polemiche ormai ossessionati nel commentare solo le cose concrete che sta facendo la Confederazione per i cacciatori e i migratoristi, diamo  conto di un importante ed ulteriore iniziativa, incentrata sulla raccolta di dati e per una maggiore conoscenza scientifica di alcune specie target di grande interesse venatorio. In questo quadro, la CCT sta supportando ed integrando l’attività di monitoraggio dei columbidi nidificanti appartenenti alle specie Colombaccio (Columba palumbus) e Tortora selvatica (Streptopelia turtur).
L’iniziativa, già in corso di svolgimento, si prefigge lo scopo di coinvolgere il più alto e diffuso numero di appassionati cacciatori, nelle attività di monitoraggio. Il presente lavoro si prefigge come scopo principale quello di raccogliere ed elaborare dati utili alla conoscenza della consistenza e del trend di popolazione delle varie specie di avifauna oggetto del monitoraggio, al fine di valutare le iniziative gestionali (in primis attraverso la formulazione di calendari venatori adeguati), da parte degli enti preposti a tale scopo. Per tali ragioni, chiunque volesse aderire a questa importante ed utile iniziativa, è invitato a consultare il nostro sito web, dove potrà scaricare il materiale relativo al progetto http://www.confederazionecacciatoritoscani.it/file/monitoraggio.pdf oppure contattare direttamente i nostri uffici per ricevere tutte le informazioni necessarie.

PIANDISCO’ – FIERA NAZIONALE UCCELLI DA RICHIAMO

Domenica 7 ottobre a Piandiscò (AR), organizzata dall’Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’Ambiente Naturale  - gruppo di Piandiscò e con il patrocinio del Comune e Pro Loco, si è svolta la 41^ Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo. Un evento molto sentito dalla popolazione residente nella splendida cittadina valdarnese, località che fa parte de “i Borghi più belli d’Italia”.

FIERA DEGLI UCCELLI A LUCCA: IN TANTI FIN DALL'ALBA

Appassionati e cacciatori di tutta la provincia si sono dati appuntamento questa mattina (14 settembre) in via della Scogliera per la tradizionale Fiera degli uccelli di Santa Croce, evento giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Una festa delle associazioni venatorie e dei loro volontari, pronti a ogni stand a dare informazioni e distribuire gadget. Ma anche del commercio di settore – dall'abbigliamento agli articoli per la cura del cane – alla vigilia esatta, quest'anno, dell'apertura della stagione di caccia.

Volantino Tesseramento 2018

Clicca l'immagine per scaricare la locandina

Modulistica Rete Natura 2000

Clicca l'immagine per scaricare il modulo