Cacciatori da subito impegnati nelle squadre antincendio

In queste ore, nonostante gli sforzi immensi della Protezione Civile, Vigili del fuoco, Carabinieri Forestali ed Istituzioni Locali e Regionali e dei tanti volontari impegnati ad arginare un immane disastro, il Monte Serra sta continuando a bruciare. Le condizioni climatiche e la consistenza dei venti costringeranno gli uomini impegnati, anche con mezzi speciali, ad un duro e pericoloso lavoro; si continua a sperare nella possibilità che l’incendio sia domato entro la giornata odierna per porre fine all’odissea di intere famiglie e centinaia di sfollati. La Confederazione Cacciatori Toscani, nell’ esprimere tutta la vicinanza alla popolazione colpita, vuole essere accanto a quanti stanno lavorando ed operando contro il fuoco, e ringraziare già da ora le numerose guardie venatorie volontarie e cacciatori che coordinati dalla protezione Civile operano all’interno delle squadre antincendio di Calci, Buti e Vicopisano. Cittadini che si sono da subito messi a disposizione per dare tutto il loro possibile apporto e contributo operativo. I cacciatori sono anche questo; persone per bene, cittadini portatori di senso civico; difensori dell’ambiente. Persone che non possono rimanere inermi di fronte ad un simile disastro ambientale che sconvolgerà per molti anni l’ecosistema in questi territori. I sospetti della natura dolosa di questo incendio rendono ancor più forte la voglia di generare una risposta di grande mobilitazione contro chi vigliaccamente ha causato un danno incalcolabile.
E’ presto per fare un bilancio ma alcune inevitabili conseguenze si presenteranno anche quando il fuoco sarà finalmente spento. Le iniziative assunte dalla regione Toscana e dai comuni interessati, ed in particolare quelli di Calci, Vicopisano, Buti e Vecchiano riguarderanno inevitabilmente l’approvazione di ordinanze specifiche per la chiusura della caccia nelle aree percorse dal fuoco così come previsto dalla Legge. Occorrerà comunque procedere con intelligenza, responsabilità e massima concertazione anche con il mondo venatorio pisano, nella individuazione dei contenuti di tali ordinanze per evitare generalizzazioni che potrebbero causare ulteriori danni gestionali in assenza di un attenta ed approfondita analisi sui territori limitrofi alle aree percorse dal fuoco. Ciò sarà necessario per assicurare una  corretta gestione e conservazione delle risorse faunistico-ambientali ma anche per evitare ulteriori ripercussioni negative sull’attività venatoria laddove esse apparirebbe ingiustificate.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci attiveremo verso le istituzioni locali, i sindaci e la Regione Toscana per seguire da vicino l’evolversi della situazione con il massimo senso di responsabilità.

II° Giornata al Centro Ornitologico Malpasso

Il giorno 08 maggio 2019 si è svolta la seconda giornata dedicata al centro ornitologico del Malpasso (Cupi - GR). Il tempo stranamente clemente ha fatto da cornice ad un evento che ha saputo incuriosire e soddisfare le aspettative di grandi e piccoli. Sono state infatti presentate le attività di monitoraggio dell'ornitofauna e dell'entomofauna presente nell'area del Malpasso, con dimostrazioni pratiche sul campo, cercando di far vivere a tutti l'esperienza di "essere naturalista per un giorno".

RURALIA 2019

Cari Amici, le condizioni atmosferiche inconsuete che stanno caratterizzando il mese maggio non hanno certo incoraggiato i più a visitare la Fiera Ruralia - edizione 2019 che si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio nello splendido Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino (FI).

1° Trofeo Antonio Santarelli

1° Trofeo Claudio Mannari

2° Camp. CCT Prov.GR Cinghiale

Capannoli:gare Tiro alla sagoma

Gara di tiro al piattello

Programma eventi in Padule

9° Festa del Colombaccio

Festa Colombaccio S. Miniato

Sansepolcro: Cena della CCT

Clicca per scaricare la presentazione

Siena: corso raccolta funghi

Cortona: Corso art. 37

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Certaldo: corso art. 37

Firenze: Corso Art. 37

Clicca per scaricare il regolamento

Firenze: Corso caccia Capriolo

Firenze:Corso cacciatore Formato

Pistoia: corso caccia bracc./gir.

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Corso formazione per dirigenti