L’Assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Toscana Marco Remaschi ha incontrato questo pomeriggio i  giornalisti per illustrare i provvedimenti sulla caccia assunti dalla Regione per le aree colpite dagli incendi e per quelle limitrofe. La conferenza stampa si è tenuta presso la sede della Provincia di Pisa alla presenza del Presidente della provincia Giulia Deidda ed i Sindaci dei territori interessati.
Nell’incontro l’ Assessore Remaschi ha specificato come vi sia stata la necessità, per la prima volta in Regione Toscana, di approvare un provvedimento di urgenza da parte della Giunta Regionale, data l’entità dell’evento nel quale è andata in fumo una superficie pari a 1.388 ettari. Lo scorso anno, tra i più nefasti per il numero di roghi sviluppati nella nostra Regione, sono stati interessati dal fuoco circa 2.200 ettari  di superficie sull’ intero territorio regionale; ciò da’ la dimensione della gravità di questo disastro.
La Regione pertanto ha individuato e delimitato una fascia di salvaguardia, dove la caccia sarà vietata fino al 31 gennaio 2018 per tutte le specie cacciabili fatto salvo la caccia agli Ungulati che rimane consentita per l’intera stagione venatoria.
In particolare saranno precluse alla caccia circa 2.200 ettari complessivi inclusi i 1.400 ettari di area percorsa dal fuoco; pertanto sarà istituita una fascia di protezione di circa 800 Ha che interesserà i comuni di Calci, Vicopisano e Buti. La zona di salvaguardia interesserà anche una piccola parte del  comune di Vecchiano, dove sono andati a fuoco circa 38 ettari di territorio.
Nelle prossime ore, anche attraverso la collaborazione delle Associazioni Venatorie, degli ATC e dei Sindaci interessati, sarà garantita la massima informazione verso tutti i cacciatori per evitare eventuali contestazioni sull’ esercizio  venatorio.
La Confederazione Cacciatori Toscani, nel riservarsi ulteriori e puntuali approfondimenti sul merito del provvedimento d’urgenza, rende noto la cartina redatta dalla Regione Toscana dove sono delimitati i confini preclusi alla caccia interni all’area bruciata ed alla fascia di salvaguardia delimitata nella mappa dalla linea di colore nero.

II° Giornata al Centro Ornitologico Malpasso

Il giorno 08 maggio 2019 si è svolta la seconda giornata dedicata al centro ornitologico del Malpasso (Cupi - GR). Il tempo stranamente clemente ha fatto da cornice ad un evento che ha saputo incuriosire e soddisfare le aspettative di grandi e piccoli. Sono state infatti presentate le attività di monitoraggio dell'ornitofauna e dell'entomofauna presente nell'area del Malpasso, con dimostrazioni pratiche sul campo, cercando di far vivere a tutti l'esperienza di "essere naturalista per un giorno".

RURALIA 2019

Cari Amici, le condizioni atmosferiche inconsuete che stanno caratterizzando il mese maggio non hanno certo incoraggiato i più a visitare la Fiera Ruralia - edizione 2019 che si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio nello splendido Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino (FI).

1° Trofeo Antonio Santarelli

1° Trofeo Claudio Mannari

2° Camp. CCT Prov.GR Cinghiale

Capannoli:gare Tiro alla sagoma

Gara di tiro al piattello

Programma eventi in Padule

9° Festa del Colombaccio

Festa Colombaccio S. Miniato

Sansepolcro: Cena della CCT

Clicca per scaricare la presentazione

Siena: corso raccolta funghi

Cortona: Corso art. 37

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Certaldo: corso art. 37

Firenze: Corso Art. 37

Clicca per scaricare il regolamento

Firenze: Corso caccia Capriolo

Firenze:Corso cacciatore Formato

Pistoia: corso caccia bracc./gir.

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Corso formazione per dirigenti