Facebook

Il bilancio dei danni riportati a causa degli incendi, che negli ultimi giorni hanno devastato la provincia di Pisa, è pesante.
Circa 1450 ettari di territorio sono stati distrutti dalle fiamme, oltre 800 persone sono state costrette ad abbandonare la propria casa e numerose famiglie hanno subito ingenti danni.
Siamo fermamente convinti che le vere emergenze e priorità in questo momento siano altre, ma essendo l'ATC 14 Pisa Ovest l'organo preposto a gestire la caccia sul territorio, nei giorni immediatamente successivi all'emergenza, gli ATC si sono attivati per individuare prontamente delle valide soluzioni che cerchino di tutelare l'attività dei cacciatori assegnatari del territorio andato a fuoco.
Molte sono state le chiamate ricevute dal Presidente, da parte dei responsabili delle squadre di caccia al cinghiale di tutto il territorio pisano, che manifestavano la propria disponibilità ad ospitare i cacciatori rimasti senza territorio.
A testimonianza della stretta collaborazione che da sempre lega i due ATC pisani, il Presidente dell' ATC 14 Marco Ciampini ha incontrato il Presidente e il responsabile della Commissione Ungulati dell'ATC 15 per trovare un possibile accordo e per individuare anche forme di interscambio tra ATC per l’eventuale assegnazione delle aree di battuta. Si aprono pertanto le condizioni per giungere ad una intesa utile e positiva che pur contenendo elementi di temporaneità, potrebbe dare soluzioni applicabili per la stagione venatoria in corso.
La CCT Pisana, responsabilmente e senza agitare polemiche e “strumentalizzazioni di bottega” si è immediatamente impegnata, per individuare questo percorso e nonostante la gravità della situazione sottolinea come i cacciatori e gli amministratori degli ATC stiano dando prova di serietà, competenza e solidarietà in un momento estremamente difficile e delicato per il mondo venatorio
Le soluzioni ed i problemi saranno discussi e meglio definiti il prossimo Giovedì 11 Ottobre a Vicopisano – San Giovanni alla vena, in una specifica Assemblea Pubblica organizzata dalla CCT Pisana con la presenza dei Presidenti degli ATC e dei rappresentanti istituzionali.

   

   
  Toscana   Sez. Firenze                                      

        

News Locali

PIANDISCO’ – FIERA NAZIONALE UCCELLI DA RICHIAMO

Domenica 7 ottobre a Piandiscò (AR), organizzata dall’Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’Ambiente Naturale  - gruppo di Piandiscò e con il patrocinio del Comune e Pro Loco, si è svolta la 41^ Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo. Un evento molto sentito dalla popolazione residente nella splendida cittadina valdarnese, località che fa parte de “i Borghi più belli d’Italia”. 

Leggi tutto...

FIERA DEGLI UCCELLI A LUCCA: IN TANTI FIN DALL'ALBA

Appassionati e cacciatori di tutta la provincia si sono dati appuntamento questa mattina (14 settembre) in via della Scogliera per la tradizionale Fiera degli uccelli di Santa Croce, evento giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Una festa delle associazioni venatorie e dei loro volontari, pronti a ogni stand a dare informazioni e distribuire gadget. Ma anche del commercio di settore – dall'abbigliamento agli articoli per la cura del cane – alla vigilia esatta, quest'anno, dell'apertura della stagione di caccia.

Leggi tutto...

Volantino Tesseramento 2018


Clicca l'immagine per scaricare la locandina

Modulistica Rete Natura 2000


Clicca l'immagine per scaricare il modulo

Sentieri di Caccia


Clicca l'immagine per accedere al sito web

Progetto The data from the sky


Clicca l'immagine per scaricare il progetto

Centro Ornitologico Malpasso

Clicca l'immagine per scaricare la relazione

Mobilità Venatoria 2018-2019

Clicca per scaricare il documento

Sport e Cinofilia


Clicca l'immagine per scaricare la presentazione

Nuove aree vocate al Cinghiale


Clicca qui per visionare le nuove aree vocate al Cinghiale

Il Colpo d’Ala

Clicca l'immagine per scaricare l'articolo

Galleria Video

CEDAF


Clicca l'immagine per accedere al sito

Tos Caccia


Clicca l'immagine per scaricare la presentazione

Accesso Utenti

Confederazione Cacciatori Toscani  -  Via Benedetto Dei 19 - 50127 Firenze

Cod. Fiscale 94235190488 - confcacciatoritoscani@gmail.com