Approvare subito un provvedimento legislativo per il calendario venatorio 2018/2019

Gentile Assessore,

il recente pronunciamento del Consiglio di Stato sul Calendario Venatorio 2018/2019 della Regione Toscana e il conseguente accoglimento dell’istanza di sospensiva proposta dalle Associazioni Animaliste e Ambientaliste su alcune parti del calendario, impone un approfondimento e un urgente confronto sulle scelte che la Regione Toscana e la Giunta Regionale intenderanno compiere nelle prossime ore, al fine di ristabilire un quadro di certezza del diritto per i cacciatori.
La Confederazione Cacciatori Toscani ha già avuto modo di esprimere le proprie valutazioni su una sentenza inaccettabile e priva di ogni elemento scientifico che giunge peraltro, all’indomani di un opposto pronunciamento del TAR Toscano. In ragione di ciò abbiamo inteso proporre alla sua attenzione e a quella dell’intero Consiglio Regionale Toscano, la necessità di adottare una atto legislativo urgente finalizzato al superamento del vulnus generato dal Consiglio di Stato consentendo di prorogare, per le specie interessate, la caccia nel mese di gennaio. Le motivazioni tecnico scientifiche a supporto di tali richieste, sono peraltro già inserite nelle Linee guida Ispra ed in altri autorevoli pareri scientifici che avremo modo di illustrare nell’incontro.
Per la Confederazione Cacciatori Toscani si possono trovare importanti riferimenti a supporto delle motivazioni per la richiesta da noi presentata prendendo a riferimento i contenuti della Direttiva Comunitaria n. 2009/147/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 concernente la conservazione degli uccelli selvatici e del documento redatto dall’ Ispra, concernente la guida per la stesura dei Calendari Venatori ai sensi della Legge 157/92, così come modificata dalla legge comunitaria 2009 art. 42. Fermo restando gli studi sulla specie Beccaccia già presi a riferimento dalla Regione Toscana e contenenti motivazioni sufficienti per il prolungamento della stagione venatoria oltre il 10 gennaio, in particolare per la specie Colombaccio, come per i Corvidi, Ispra considera idoneo e compatibile per la conservazione e la razionale gestione delle specie un periodo di caccia compreso tra la terza domenica di settembre d il 31 gennaio motivando la possibilità di una eventuale estensione della caccia fino al 10 di febbraio.  Anche per le specie acquatiche, potrà essere fatto riferimento al decreto del Ministero dell’ Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del 17 ottobre 2007 e suc. mod. nella definizione delle misure di conservazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS).
Siamo certi che questa nostra richiesta sia adeguatamente considerata e che la politica e le istituzioni di questa Regione sappiano fornire una risposta seria e tempestiva per il superamento di una vicenda grave e fortemente lesiva per coloro che hanno regolarmente versato gli oneri richiesti per esercitare un diritto.

SEMIFINALE 1° TROFEO LADY CCT PROVINCIA di LIVORNO

Si è conclusa la semifinale, si sono qualificate per la finale : Sara Cenci con Picche 164, e Dottore 163, Marica Lupi con Argo 162, Martina Giannecchini con Maia 161 e Sonia Santi con Dolore.
complimenti dell'organizzazione a tutte le conduttrici,donne con una marcia in più.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

LEGGE OBIETTIVO: LA CCT DI LIVORNO INCONTRA SQUADRE E DISTRETTI

Al via il processo di ascolto e confronto

Non faremo sconti alla politica sulla Legge obiettivo. Questa è la sintesi di quanto emerso ieri nell’incontro promosso dalla CCT di Livorno con i rappresentanti dei distretti e delle squadre per la caccia al cinghiale operanti sul territorio. L’iter di revisione e di verifica della Legge 10/ Legge Obiettivo per gli ungulati, iniziato alcune settimane fa al tavolo di confronto voluto dal Presidente Rossi sui temi collegati all’attività venatoria, ha portato la Confederazione Cacciatori Toscani ad aprire un percorso di ascolto sulle varie realtà territoriali per giungere alla definizione di una posizione condivisa e di proposte da presentare alla regione ed al Consiglio Regionale.

Nuovo Piano Faunistico Reg.le

1° Trofeo Antonio Santarelli

2° Campionato Reg.le su Lepre

2° Edizione Speciale Spaniels

5° Trofeo Isola d’Elba

Siena: 1° Prova Campionato CCT

IV Trofeo Valtiberina CCT

Trofeo CCT Memoria LEDO GOVI

Clicca per scaricare il regolamento

4° Memorial Enzo Zani

Clicca per scaricare il regolamento

2° Camp. CCT Prov. GR Cinghiale

2° Trofeo Mauro Mannari

Gara di tiro al piattello

Pranzo Sociale S. Giovanni V.A.

7° Fiera degli uccelli

Corso per aspiranti cacciatori

Corso formazione per dirigenti

Clicca per scaricare il programma