Sabato 13 aprile presso i locali della Confederazione Cacciatori Toscani di Firenze, si è tenuto il secondo appuntamento del 1° Corso di formazione di Giudici per le competizioni con l’uso  di  richiami vivi (piccioni, colombacci e ibridi) che segue quello di venerdì  5 aprile.  Come è noto il Corso è stato organizzato dalla CCT in collaborazione con il Club Italiano del Colombaccio di Firenze. I lavori sono stati aperti da Silvestro PICCHI, nella duplice veste di rappresentante della CCT e promotore del Corso medesimo.

Sono intervenuti prendendo la parola il Dr. Franco CORRIAS  dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per la Toscana e Lazio il quale ha basato la sua lezione, davvero interessante e utile, sul tema inerente alimentazione, patologie, profilassi e trattamenti sanitari all’interno degli allevamenti di animali.   A seguire è intervenuto il Dr. Massimiliano TERRAVEGLIA, Presidente AFO (Associazione Fiorentina Ornitologica), il quale si è soffermato chiarendo il criterio di giudizio che determina la valutazione di bellezza estetica dell’animale. Questo termine di raffronto presenta utili elementi di conoscenza e valido accostamento col metodo già usato nelle prove, dal quale ricavare ulteriori elementi pratici al fine di poter dare una valutazione ancor più omogenea.

Dopo la pausa aperitivo, nel primo pomeriggio  Pietro  CEPPATELLI  di Livorno, uomo di lunga esperienza nel settore e frequentatore del Corso, ha fornito insegnamenti spiegando i segreti e fatto conoscere i principi di valutazione per quanto riguarda il lavoro che piccioni e ibridi di colombaccio devono compiere in gara. Analogo insegnamento ha riguardato i parametri riguardanti la bellezza estetica dell’animale. E’ stato possibile attuare la presentazione  grazie alla presenza di esemplari di piccioni, colombacci e ibridi, esibiti per l’occasione.

I lavori si sono poi concentrati sul perfezionamento del Regolamento attuativo; un elaborato puntuale  e largamente condiviso, per poter giudicare in maniera professionale le varie competizioni.

Al termine della giornata sono stati consegnati gli attestati di frequenza al  1° Corso di formazione di  Giudici per le competizioni con l’uso di  richiami vivi.

Per questa bellissima e innovativa iniziativa indirizzata a valorizzare un settore in continua espansione e così seguito in Toscana per cultura venatoria nella caccia al colombaccio con i richiami vivi, si ringrazia la Confederazione Cacciatori Toscani, la Federazione Italiana della Caccia di Firenze, il CEDAF (Centro Educazione Didattica Ambientale e Faunistica) e il Club Italiano del Colombaccio di Firenze, che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.

Un ringraziamento speciale è rivolto a Gino PAGNI, Vanio GIORGI e Stefano GIANNINI che hanno gentilmente messo a disposizione i loro bellissimi animali offrendo in questo modo un contributo importante e utile al percorso di formazione dei Giudici. Davvero grazie a tutti con l’auspicio di organizzare in futuro ulteriori corsi di formazione e perfezionamento.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

Allegati:
Scarica questo file (Foto 1 (1).jpg)Foto 1 (1).jpg[ ]55 kB
Scarica questo file (Foto 1 (2).jpg)Foto 1 (2).jpg[ ]69 kB
Scarica questo file (Foto 1 (6).jpg)Foto 1 (6).jpg[ ]116 kB
Scarica questo file (Foto 1 (8).jpg)Foto 1 (8).jpg[ ]77 kB

II° Giornata al Centro Ornitologico Malpasso

Il giorno 08 maggio 2019 si è svolta la seconda giornata dedicata al centro ornitologico del Malpasso (Cupi - GR). Il tempo stranamente clemente ha fatto da cornice ad un evento che ha saputo incuriosire e soddisfare le aspettative di grandi e piccoli. Sono state infatti presentate le attività di monitoraggio dell'ornitofauna e dell'entomofauna presente nell'area del Malpasso, con dimostrazioni pratiche sul campo, cercando di far vivere a tutti l'esperienza di "essere naturalista per un giorno".

RURALIA 2019

Cari Amici, le condizioni atmosferiche inconsuete che stanno caratterizzando il mese maggio non hanno certo incoraggiato i più a visitare la Fiera Ruralia - edizione 2019 che si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio nello splendido Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino (FI).

1° Trofeo Antonio Santarelli

1° Trofeo Claudio Mannari

2° Camp. CCT Prov.GR Cinghiale

Capannoli:gare Tiro alla sagoma

Gara di tiro al piattello

Programma eventi in Padule

9° Festa del Colombaccio

Festa Colombaccio S. Miniato

Sansepolcro: Cena della CCT

Clicca per scaricare la presentazione

Siena: corso raccolta funghi

Cortona: Corso art. 37

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Certaldo: corso art. 37

Firenze: Corso Art. 37

Clicca per scaricare il regolamento

Firenze: Corso caccia Capriolo

Firenze:Corso cacciatore Formato

Pistoia: corso caccia bracc./gir.

Clicca l'immagine per scaricare il programma del corso

Corso formazione per dirigenti