Le iniziative sul territorio sono talmente diffuse che materialmente resta difficile fare un resoconto puntuale ed esaustivo. Scusandoci anticipatamente con gli infaticabili organizzatori che ogni fine settimana tengono alta la bandiera della Confederazione Cacciatori Toscani vogliamo evidenziare alcune delle principali manifestazioni di questo fine settimana.

A San Guido, Bolgheri, nello splendido quagliodromo del Sassicaia, si sono svolte due importanti prove di lavoro per cani da ferma e cerca. Lo scorso 12 maggio si è svolto il I° Trofeo Vasco Tosi, prova combinata a Quaglie e valevole come qualifica al Campionato Regionale CCT. Domenica 26 maggio è stata la volta del Trofeo Claudio Mannari, prova attitudinale a Quaglie.

In entrambe le manifestazioni e nonostante l’inclemenza meteo, davvero tanti son stati i soggetti iscritti che con passione e sportività sono stati presentati dai loro conduttori.

La bandiera della CCT ha accomunato tutti nella voglia di continuare sulla strada dell’unità del mondo venatorio.

Un ringraziamento veramente speciale va a tutti gli organizzatori. Alla premiazione, Matteo De Chiara, in rappresentanza della CCT Regionale, non ha mancato di rimarcare come a Castagneto e più in generale nella realtà livornese, la Confederazione Cacciatori Toscani è divenuta il principale riferimento non solo per la politica venatoria, ma anche per la qualità delle sue attività cinofile, ludiche e sportive.

Il gruppo affiatato di giovani, in costante crescita, è la testimonianza tangibile, che vale più di ogni proclamo, di come il progetto incarnato dalla Confederazione sia capace di attrarre e motivare i giovani e le nuove generazioni di cacciatori.

Un appuntamento alla prossima iniziativa del 22-23 giugno con il Memorial Olinto Querci, prova a scopo di lancio su Starne liberate. Una prova prestigiosa che sicuramente rappresenterà una ghiotta occasione per ritrovarci in tanti a godere lo spettacolo dei nostri ausiliari.

Sempre in tema di cinofilia si è svolta presso la AAVV “La Boscaglia” a Radicondoli la finale del Campionato provinciale CCT per cani da seguita su cinghiale in coppia ed il Trofeo Città di Poggibonsi.

Un grazie a tutti  i concorrenti per la loro sportività e un plauso speciale ai vincitori Mario Bertocci e Filippo Nencini.

Altro interessante appuntamento quello svolto a Barberino di Mugello presso il Lago di Bilancino dove domenica 26 maggio, alla prevista esposizione canina, tenutasi in riva al suggestivo Lago, il Club Italiano del Colombaccio di Firenze era presente con il proprio stand espositivo e con la presenza puntuale del Presidente Silvestro Picchi e dei Consiglieri anche in rappresentanza della Confederazione Cacciatori Toscani.

Un modo per stare insieme fra la gente e soprattutto per incontrare tutti i cacciatori, associati e amici del Mugello sempre pronti a far capire quanto sia importante l’unità del mondo venatorio, soprattutto in questo particolare momento.  Vogliamo inoltre ringraziare Roberto Ciancio di Evoluzione Colombaccio che nonostante il cattivo tempo, ha messo a disposizione un ampia mostra espositiva di piccioni ternani e rosati abilmente selezionanti e addestrati per la caccia al colombaccio con richiami vivi.

Non poteva mancare il simpatico Marco Rossi e sua moglie Katia di “Abbigliamento caccia” che hanno presentato ai visitatori  la nuova linea di capi di abbigliamento 2019.

Nel contempo si è svolta l’attrazione principale dell’evento in programma, vale a dire la mostra canina di cani di razza e meticci ma soprattutto la presentazione del bellissimo cane lupo cecoslovacco; il tutto per la gioia del pubblico presente. Ovviamente, il cattivo tempo non ha impedito di condividere il consueto e rituale momento conviviale, al quale hanno preso parte tutti i convenuti. Insomma un appuntamento bagnato ma pur sempre vissuto con passione e amicizia.

Vogliamo ringraziare il Presidente Luca Agresti e tutti i volontari della Sezione Federcaccia locale che hanno fatto davvero un gran lavoro, nonché associati e amici che fedelmente ci seguono per dare sostegno al nostro Club nelle frequenti iniziative itineranti sia in Toscana che in altre regioni d’Italia.

Come annuncia Luca Agresti, l’appuntamento è rinviato al prossimo anno con l’auspicio che si possa finalmente godere di una bellissima giornata di sole in modo tale da ampliare la partecipazione di allevatori di piccioni, colombacci e ibridi dando vita ad una kermesse di acrobatiche esibizioni e gara di richiami vivi.

Di seguito in allegato la classifica ed alcuni scatti delle giornate:

Allegati:
Scarica questo file (Classifiche  San guido.pdf)Classifiche San guido.pdf[ ]179 kB
Scarica questo file (Foto 1.jpg)Foto 1.jpg[ ]101 kB
Scarica questo file (Foto 10.jpg)Foto 10.jpg[ ]645 kB
Scarica questo file (Foto 11.jpg)Foto 11.jpg[ ]394 kB
Scarica questo file (Foto 12.jpg)Foto 12.jpg[ ]245 kB
Scarica questo file (Foto 13.jpg)Foto 13.jpg[ ]366 kB
Scarica questo file (Foto 14.jpg)Foto 14.jpg[ ]268 kB
Scarica questo file (Foto 2.jpg)Foto 2.jpg[ ]688 kB
Scarica questo file (Foto 3.jpg)Foto 3.jpg[ ]648 kB
Scarica questo file (Foto 4.jpg)Foto 4.jpg[ ]586 kB
Scarica questo file (Foto 5.jpg)Foto 5.jpg[ ]551 kB
Scarica questo file (Foto 6.jpg)Foto 6.jpg[ ]648 kB
Scarica questo file (Foto 7.jpg)Foto 7.jpg[ ]603 kB
Scarica questo file (Foto 8.jpg)Foto 8.jpg[ ]633 kB
Scarica questo file (Foto 9.jpg)Foto 9.jpg[ ]609 kB

CCT: FINALE CAMP. REG. TOSCANO MUTE

Ieri si è svolta la finale del Campionato Regionale Toscano nella categoria muta CCT svolto nel meraviglioso recinto di Casaglia, Pisa.

Giudicata dai Giudici Vannuzzi Ascolo e Ranieri Orsini, delegato Mugnaini Gianfranco
1. Class. con la muta di G. B. V sig. Minicozzi Donato.
2. Class. con la muta di segugi impuri sig. Migliorini Piergiuseppe.
3. Class. con la muta seg. Del Giura Soriano Antoni.

Un ringraziamento alla sez Pisa per l organizzazione della manifestazione e complimenti a tutti i concorrenti per la loro sportività.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

II° TROFEO CCT DI CACCIA A STARNE CON CAL. 16

Domenica 23 giugno si è tenuto presso la AAV “Modena” in Provincia di Arezzo il secondo Trofeo CCT di Caccia a Starne con il Cal 16. Questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è stata svolta in collaborazione con il “Club Calibro 16”, che ha messo a disposizione fucili e cartucce per i concorrenti. La prova infatti prevedeva l’utilizzo, per chi lo avesse voluto, del calibro 16, con premiazione a parte per colui che avesse totalizzato il maggior punteggio a fine gara. Grazie anche alla clemenza del tempo la gara si è svolta nel migliore dei modi.

Capannoli:Convegno Agricoltura

9° Memorial Marcello Rabatti

IV Trofeo Valtiberina CCT

14° Trofeo Le Tegole