Sono in fase di stesura in queste settimane molti calendari venatori regionali, che andranno poi a regolamentare l’esercizio dell’attività venatoria per la prossima stagione in molte Regioni d’Italia. Proprio in un momento così delicato di concertazione, arriva preciso e puntuale come sempre l’attacco del mondo animal-ambientalista alla caccia; fatto da quelle associazioni a noi ormai note (Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf), per i numerosi ricorsi presentati lo scorso anno, che hanno creato, anche nella nostra Regione, forti problematiche per migliaia di cacciatori Toscani.

Dato che adesso anche la Regione Toscana sembra in procinto di concludere la fase di stesura del nuovo testo del CVR, che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane, ci pare doveroso richiamare l’attenzione proprio su questo argomento. La battaglia intrapresa dalla CCT lo scorso anno in difesa del calendario venatorio toscano è l’emblema di una situazione critica che vede i nemici della caccia uniti e ben organizzati su tutti i fronti.

Auspichiamo che la Regione tenga conto di tutta la documentazione e delle posizioni da noi sostenute nel corso di questi mesi, che garantirebbero un calendario sostenibile e forte volto a garantire il diritto per i migliaia di praticanti Toscani.

E’ di queste ore la notizia della diffida presentata dalle associazioni venatorie nazionali nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro dell’ambiente. Situazioni di criticità come questa si verificano a causa di numerose inadempienze all’applicazione della legge nazionale; in questo caso per la mancata istituzione delle Unità Operative Tecniche Consultive decentrate dell’ISPRA, necessarie nella fase di stesura dei calendari venatori regionali, e stabilite dall’art. 7 comma 2 della legge 157/92.

A tal proposito riteniamo necessario lavorare affinché su base Regionale siano prodotte specifiche convenzioni con altri soggetti scientifici e con le Università, al fine di poter presentare su basi scientifiche pareri a supporto dei calendari venatori.

CCT: FINALE CAMP. REG. TOSCANO MUTE

Ieri si è svolta la finale del Campionato Regionale Toscano nella categoria muta CCT svolto nel meraviglioso recinto di Casaglia, Pisa.

Giudicata dai Giudici Vannuzzi Ascolo e Ranieri Orsini, delegato Mugnaini Gianfranco
1. Class. con la muta di G. B. V sig. Minicozzi Donato.
2. Class. con la muta di segugi impuri sig. Migliorini Piergiuseppe.
3. Class. con la muta seg. Del Giura Soriano Antoni.

Un ringraziamento alla sez Pisa per l organizzazione della manifestazione e complimenti a tutti i concorrenti per la loro sportività.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

II° TROFEO CCT DI CACCIA A STARNE CON CAL. 16

Domenica 23 giugno si è tenuto presso la AAV “Modena” in Provincia di Arezzo il secondo Trofeo CCT di Caccia a Starne con il Cal 16. Questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è stata svolta in collaborazione con il “Club Calibro 16”, che ha messo a disposizione fucili e cartucce per i concorrenti. La prova infatti prevedeva l’utilizzo, per chi lo avesse voluto, del calibro 16, con premiazione a parte per colui che avesse totalizzato il maggior punteggio a fine gara. Grazie anche alla clemenza del tempo la gara si è svolta nel migliore dei modi.

Capannoli:Convegno Agricoltura

9° Memorial Marcello Rabatti

IV Trofeo Valtiberina CCT

14° Trofeo Le Tegole