Sono in fase di stesura in queste settimane molti calendari venatori regionali, che andranno poi a regolamentare l’esercizio dell’attività venatoria per la prossima stagione in molte Regioni d’Italia. Proprio in un momento così delicato di concertazione, arriva preciso e puntuale come sempre l’attacco del mondo animal-ambientalista alla caccia; fatto da quelle associazioni a noi ormai note (Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf), per i numerosi ricorsi presentati lo scorso anno, che hanno creato, anche nella nostra Regione, forti problematiche per migliaia di cacciatori Toscani.

Dato che adesso anche la Regione Toscana sembra in procinto di concludere la fase di stesura del nuovo testo del CVR, che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane, ci pare doveroso richiamare l’attenzione proprio su questo argomento. La battaglia intrapresa dalla CCT lo scorso anno in difesa del calendario venatorio toscano è l’emblema di una situazione critica che vede i nemici della caccia uniti e ben organizzati su tutti i fronti.

Auspichiamo che la Regione tenga conto di tutta la documentazione e delle posizioni da noi sostenute nel corso di questi mesi, che garantirebbero un calendario sostenibile e forte volto a garantire il diritto per i migliaia di praticanti Toscani.

E’ di queste ore la notizia della diffida presentata dalle associazioni venatorie nazionali nei confronti del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro dell’ambiente. Situazioni di criticità come questa si verificano a causa di numerose inadempienze all’applicazione della legge nazionale; in questo caso per la mancata istituzione delle Unità Operative Tecniche Consultive decentrate dell’ISPRA, necessarie nella fase di stesura dei calendari venatori regionali, e stabilite dall’art. 7 comma 2 della legge 157/92.

A tal proposito riteniamo necessario lavorare affinché su base Regionale siano prodotte specifiche convenzioni con altri soggetti scientifici e con le Università, al fine di poter presentare su basi scientifiche pareri a supporto dei calendari venatori.

TERRANUOVA BRACCIOLINI: 405° FIERA DEGLI UCCELLI

Lunedì 23 Settembre 2019, a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, si è svolta la Storica fiera degli uccelli. Una solennità paesana inserita nella festa del Perdono giunta alle 405 edizioni. Una tradizione centenaria, che ogni anno si mostra in costante crescita e che grazie anche alle nuove iniziative aumenta la popolarità, la partecipazione e l’apprezzamento di chi la vive. La giornata del Lunedì con la sua fiera, è il fulcro di tutta la festa. Nonostante il maltempo di quest’anno, che di certo non ha aiutato lo svolgimento, l’ esito è stato più che buono.

CENTRO ORNITOLOGICO MALPASSO: TUTTO E' PRONTO PER LE CATTURE

Al centro ornitologico "Malpasso" tutto è pronto per le catture del mese più importante dell'anno, Ottobre!

Un in bocca al lupo ed un grande ringraziamento ai nostri ricercatori...

Guida mobilità venatoria 2019-20

Vademecum pre-apertura 2019

14° Trofeo Le Tegole