Presidenti provinciali di Federcaccia, Arcicaccia ed Anuu chiamati dalla CCT a confrontarsi: non più una riunione per discutere di unità, ma un passaggio importante per impostare concretamente il lavoro da fare assieme in vista delle prossime scadenze. Un incontro operativo, dunque, quello svoltosi a Firenze presso la sala riunioni dell’Arcicaccia e introdotto da una valutazione accurata del Segretario della CCT, Marco Romagnoli, sul quadro generale e sulle prove che attendono al varco la Confederazione.
In primo piano una riflessione sui mutamenti introdotti con le recenti modifiche alla legge regionale sulla caccia e sulle strategie da adottare in vista dell’imminente ricostituzione degli ATC, come noto ridotti adesso a nove.
La valutazione positiva per la certezza di risorse alla gestione, con l’indirizzamento di parte della tassa di concessione regionale direttamente agli ATC, è andata di pari passo, nei numerosi interventi, con la sottolineatura dei problemi ancora aperti. Con la consapevolezza diffusa che si tratta di una fase di rodaggio e che aggiustamenti saranno certamente necessari per fare girare la macchina al meglio.
Definiti nel corso della riunione i criteri che dovranno presiedere alla scelta dei membri da designare all’interno dei Comitati di Gestione degli ATC: uscendo dalla logica di una mera ripartizione per sigle ed appartenenze è prevalso l’orientamento di investirvi le migliori risorse umane disponibili con l’obiettivo di rilanciare la gestione e conseguire risultati apprezzabili nell’interesse della caccia, dei cacciatori e della collettività.

Firenze, 18 febbraio 2015

Confederazione Cacciatori Toscani
  (Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)

CECINA: CONCLUSO IL CORSO PREPARATORIO PER LA CACCIA DI SELEZIONE

La scorsa settimana è terminato, a Cecina, il corso preparatorio per la caccia di selezione, organizzato dalla F.I.d.C. Comunale Cecina in collaborazione con la C.C.T Comunale e Provinciale di Livorno. I candidati selecontrollori sono pronti ad affrontare gli esami, preparati sapientemente dai docenti CEDAF.

Tutti gli esami abilitativi saranno organizzati, entro l'anno, dalla Regione Toscana, ufficio Territoriale di Livorno.

Di seguito alcuni scatti del corso:

TERRANUOVA BRACCIOLINI: 405° FIERA DEGLI UCCELLI

Lunedì 23 Settembre 2019, a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, si è svolta la Storica fiera degli uccelli. Una solennità paesana inserita nella festa del Perdono giunta alle 405 edizioni. Una tradizione centenaria, che ogni anno si mostra in costante crescita e che grazie anche alle nuove iniziative aumenta la popolarità, la partecipazione e l’apprezzamento di chi la vive. La giornata del Lunedì con la sua fiera, è il fulcro di tutta la festa. Nonostante il maltempo di quest’anno, che di certo non ha aiutato lo svolgimento, l’ esito è stato più che buono.

Guida mobilità venatoria 2019-20

Vademecum pre-apertura 2019

14° Trofeo Le Tegole

Grosseto: Corso art. 37