Difendiamo la caccia e i cacciatori al Consiglio di Stato.

Da notizie di queste ore abbiamo appreso che il solito raggruppamento delle Associazioni animal/ambientaliste (LIPU, WWF, ENPA e LAV) ha presentato ricorso presso il TAR Toscano al Calendario Venatorio 2020-2021.

Ci riserviamo di analizzare puntualmente i termini di questo ennesimo ricorso fotocopia-copia/incolla frutto di una cultura da “crociata ideologica contro la caccia” e le prerogative delle regioni.

I temi cruciali riguardano il prelievo venatorio sulla specie Combattente, Moriglione, Pavoncella e Tortora selvatica.

Il nostro impegno, come del resto già avvenuto in passato, sarà quello di difendere la caccia ed i cacciatori nelle sedi opportune.

La certezza del diritto non può ogni volta essere messa in ostaggio da una campagna sistematica contro gli atti amministrativi delle Regioni.

Dalle dichiarazioni espresse dall’ Assessore Regionale Marco Remaschi sembra ormai certa la presentazione da parte della Regione Toscana del Ricorso al Consiglio di Stato sul Calendario venatorio della precedente stagione venatoria 2019/2020 per superare i pronunciamenti negativi del TAR Toscano, al fine di salvaguardare i contenuti e le specie previste anche nell’attuale Calendario venatorio 2020/2021.

La medesima posizione è già stata annunciata da parte della Federazione Italiana della Caccia, che vedrà l’impegno ed il supporto di Federcaccia Toscana e della Confederazione Cacciatori Toscani, per agire attraverso analogo ricorso sempre al Consiglio di Stato.

Sez. Firenze

PROVE DI LAVORO: UN COGNOME UNA GARANZIA

Nello scenario dell’Isola d’Elba, sotto l’impeccabile organizzazione di Paolo Cappellini e Silvia Viviani della CCT di Livorno con la collaborazione degli abitanti del posto nel weekend del 22 e 23 febbraio si è svolta la 4° edizione del Trofeo Orzati.
Pasquale Orzati era un cinofilo e cacciatore molto amato e rispettato nella zona. Il suo carissimo amico Marcello Bellini l’ho ricorda con grande gioia e con un grande vuoto nel cuore.
Alla premiazione era anche presente il figlio di Pasquale che ha reso ancora più emozionante e indimenticabile questa manifestazione.

L’articolo prosegue a pagina 8 del numero 65 di “Cinghiale & Cani” in edicola.

LA FEDERCACCIA E LA CCT DI CERTALDO DONANO DISPOSITIVI SANITIARI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Certaldo -  Continuano i gesti di solidarietà da parte dei cacciatori nei confronti delle amministrazioni locali, degli ospedali, e verso tutte le persone impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus.

La Federcaccia sezione comunale di Certaldo assieme alla Confederazione Cacciatori Toscani ha realizzato una donazione alla tesoreria Comunale di Certaldo per acquistare materiale sanitario prezioso ed indispensabile per la protezione individuale dal Covid-19.

Questa goccia nell'oceano – dichiara il presidente Claudio Marchi – vuole dimostrare come noi cacciatori possiamo fare qualcosa di importante per aiutare la nostra comunità in questo momento di emergenza.

Luglio 2020: Star dietro al mondo