Domenica 23 giugno si è tenuto presso la AAV “Modena” in Provincia di Arezzo il secondo Trofeo CCT di Caccia a Starne con il Cal 16. Questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è stata svolta in collaborazione con il “Club Calibro 16”, che ha messo a disposizione fucili e cartucce per i concorrenti. La prova infatti prevedeva l’utilizzo, per chi lo avesse voluto, del calibro 16, con premiazione a parte per colui che avesse totalizzato il maggior punteggio a fine gara. Grazie anche alla clemenza del tempo la gara si è svolta nel migliore dei modi.

Tre le categorie giudicato dal giudice Federico Sinatti: Inglesi, Continentali e Cerca.

La classifica finale ha visto negli inglesi primo classificato Cappellini Marco con  il Setter Inglese  Macchia, secondo classificato Ubaldi Daniele con la Setter Inglese Dana e terzo classificato sempre Ubaldi Daniele con la Pointer Aria. Per quello che riguarda i continentali ha avuto la meglio Cappellini Marco con la Epagneul Breton Stellina, secondo e terzo classificato Fabbri Marco con gli Epagneul Breton Ago e Barù.
Infine la categoria cerca  ha visto vincere Bentenuti Massimo con la Springer Spaniel  Amy e al secondo posto Comincini Ermanno  con lo Springer Spaniel Ozzy. La competizione è stata svolta quasi da tutti i concorrenti con il calibro 16 o di proprietà o messo a disposizione dal club.
Il migliore di tutti è stato Marco Fabbri, che si è aggiudicato il premio speciale Calibro 16 nel turno che ha avuto con il suo ausiliare AGO.

Come nelle migliori tradizioni il tutto si è completato con un lauto pranzo presso la struttura che ha ospitato la prova a cui sono andati i ringraziamenti del delegato CCT Luca Giusti. Giusti  ha ribadito ancora una volta come le prove CCT siano molto seguite dai concorrenti e come ormai stiano rappresentando il principale punto di riferimento in Toscana.

Un segno tangibile che la Confederazione ha scelto la strada giusta nel perseguire l’unità del mondo venatorio, anche attraverso la cinofilia. I ringraziamenti poi vanno al Club Calibro 16 e al Presidente Riccardo Ceccarelli che ha condotto insieme al delegato la giornata e le premiazioni nel fine gara. Non ci resta che darsi appuntamento per il prossimo anno.

Di seguito alcuni scatti della giornata:

Allegati:
Scarica questo file (Foto 1.jpg)Foto 1.jpg[ ]2653 kB
Scarica questo file (Foto 2.jpg)Foto 2.jpg[ ]594 kB
Scarica questo file (Foto 3.jpg)Foto 3.jpg[ ]602 kB

Sez. Firenze

PROVE DI LAVORO: UN COGNOME UNA GARANZIA

Nello scenario dell’Isola d’Elba, sotto l’impeccabile organizzazione di Paolo Cappellini e Silvia Viviani della CCT di Livorno con la collaborazione degli abitanti del posto nel weekend del 22 e 23 febbraio si è svolta la 4° edizione del Trofeo Orzati.
Pasquale Orzati era un cinofilo e cacciatore molto amato e rispettato nella zona. Il suo carissimo amico Marcello Bellini l’ho ricorda con grande gioia e con un grande vuoto nel cuore.
Alla premiazione era anche presente il figlio di Pasquale che ha reso ancora più emozionante e indimenticabile questa manifestazione.

L’articolo prosegue a pagina 8 del numero 65 di “Cinghiale & Cani” in edicola.

LA FEDERCACCIA E LA CCT DI CERTALDO DONANO DISPOSITIVI SANITIARI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Certaldo -  Continuano i gesti di solidarietà da parte dei cacciatori nei confronti delle amministrazioni locali, degli ospedali, e verso tutte le persone impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus.

La Federcaccia sezione comunale di Certaldo assieme alla Confederazione Cacciatori Toscani ha realizzato una donazione alla tesoreria Comunale di Certaldo per acquistare materiale sanitario prezioso ed indispensabile per la protezione individuale dal Covid-19.

Questa goccia nell'oceano – dichiara il presidente Claudio Marchi – vuole dimostrare come noi cacciatori possiamo fare qualcosa di importante per aiutare la nostra comunità in questo momento di emergenza.

Luglio 2020: Star dietro al mondo