Domenica 8 Settembre a Capannoli (PI),all’interno di una delle più prestigiose Fiere degli Uccelli che si svolgono in Toscana, la Confederazione Cacciatori Toscani ha organizzato una importante iniziativa incentrata sui temi  inerenti i Calendari Venatori e sulle ultime novità scaturite a Bruxelles per quanto riguarda l’aggiornamento dei Key Concepts.

Un appuntamento particolarmente interessante per i migratoristi e per tutti i cacciatori che potranno apprezzare le particolarità della 59° edizione della Fiera degli Uccelli di Capannoli ,  unite all’approfondimento di tematiche di fondamentale importanza per chi pratica la caccia all’ avifauna migratoria.

“Calendari Venatori: ci vuole scienza e non ideologia” è il titolo del Convegno che racchiude in sintesi la linea perseguita in questi anni dalla CCT. Una linea non astrattamente rivendicativa, ma bensì incentrata sulla scienza e sui dati quali strumenti insostituibili per scardinare i continui attacchi del mondo animal - ambientalista e per contrastare i continui  contenziosi legali  sui  Calendari Venatori delle Regioni Italiane.

Gli interventi dei relatori dott. Michele Sorrenti e della dott.ssa Antonella Labate, entreranno nel merito del dibattito ancora aperto sulla revisione dei Key Concepts. Una battaglia che ci vede impegnati attraverso il prezioso lavoro svolto dall’intero Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia Nazionale.

I lavori, coordinati da Marco Salvadori Presidente Federcaccia Toscana, saranno conclusi da Matteo De Chiara della Confederazione Cacciatori Toscani.

Un invito a tutti a partecipare numerosi ad una giornata ricca di tradizione ma anche proiettata concretamente sul lavoro che ci attende nei prossimi mesi.

Di seguito scaricabile il volantino dell’iniziativa:

Allegati:
Scarica questo file (Convegno Capannoli Migratoria.pdf)Convegno Capannoli Migratoria.pdf[ ]487 kB

Gross.:la solodarietà non si ferma

PROVE DI LAVORO: UN COGNOME UNA GARANZIA

Nello scenario dell’Isola d’Elba, sotto l’impeccabile organizzazione di Paolo Cappellini e Silvia Viviani della CCT di Livorno con la collaborazione degli abitanti del posto nel weekend del 22 e 23 febbraio si è svolta la 4° edizione del Trofeo Orzati.
Pasquale Orzati era un cinofilo e cacciatore molto amato e rispettato nella zona. Il suo carissimo amico Marcello Bellini l’ho ricorda con grande gioia e con un grande vuoto nel cuore.
Alla premiazione era anche presente il figlio di Pasquale che ha reso ancora più emozionante e indimenticabile questa manifestazione.

L’articolo prosegue a pagina 8 del numero 65 di “Cinghiale & Cani” in edicola.

LA FEDERCACCIA E LA CCT DI CERTALDO DONANO DISPOSITIVI SANITIARI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Certaldo -  Continuano i gesti di solidarietà da parte dei cacciatori nei confronti delle amministrazioni locali, degli ospedali, e verso tutte le persone impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus.

La Federcaccia sezione comunale di Certaldo assieme alla Confederazione Cacciatori Toscani ha realizzato una donazione alla tesoreria Comunale di Certaldo per acquistare materiale sanitario prezioso ed indispensabile per la protezione individuale dal Covid-19.

Questa goccia nell'oceano – dichiara il presidente Claudio Marchi – vuole dimostrare come noi cacciatori possiamo fare qualcosa di importante per aiutare la nostra comunità in questo momento di emergenza.

Aprile 2020: L unione fa la forza