Purtroppo, esercitare la passione della caccia serenamente e nell’ assoluta certezza del diritto, appare sempre più un ricordo del passato. Oggi, andare a caccia, significa spesso doversi misurare con una asfissiante burocrazia avvolti in una giungla normativa di difficile comprensione anche per i più preparati addetti ai lavori.

In molti casi addirittura, i cacciatori si vedono contestare sanzioni basate su interpretazioni della normativa e di innumerevoli circolari prive di valenza giuridica. E così, l’incertezza alimenta lo scoramento di tanti appassionati che oltre ai problemi legati alla gestione faunistica ed alle opportunità di caccia, rifiutano l’idea di trasformare la giornata venatoria in un calvario da risolvere magari con ricorsi, memorie difensive e carte bollate. La casistica è estremamente variegata e non è certo possibile prendere in esame tutte le varie situazioni.

Per aiutare e informare quotidianamente i cacciatori, la Confederazione Cacciatori Toscani ha da tempo organizzato un servizio di consulenza gratuita che ormai giornalmente risponde ai dubbi dei cacciatori.

Uno dei più “gettonati” in questi giorni è quello relativo all’utilizzo del piccione domestico e del Colombaccio, come richiami vivi sulle apposite “racchette”. Come noto i soggetti spesso legati per le zampe e collocati su appositi sostegni, vengono utilizzati per mezzo di una leggera sollecitazione che simula  i movimenti dell’animale selvatico.

Per favorire alcuni utili elementi a chiarimento e per motivare come l’utilizzo di tali richiami, risulti conforme alle norme e rispettoso del benessere animale, per le attività svolte negli appostamenti fissi e temporanei riportiamo una importante sentenza che per i contenuti e le motivazioni chiarisce ogni dubbio interpretativo su tale aspetto.

Una sentenza giunta a seguito dell’ impegno,  anche nelle azioni di difesa, messo in campo dal Club Italiano del Colombaccio nella persona del suo presidente Avv. Francesco Paci. Al di là del singolo caso, assumono particolare importanza le motivazioni presentate ed accolte dal giudice che stanno alla base di questa sentenza. Motivazioni ancora oggi valide e utili per qualunque utilizzo nei confronti di eventuali contestazioni da parte degli organi di vigilanza durante l’esercizio venatorio.

Di seguito scaricabile l’estratto della sentenza:

Allegati:
Scarica questo file (Verbale della sentenza.pdf)Verbale della sentenza.pdf[ ]983 kB

Gross.:la solodarietà non si ferma

PROVE DI LAVORO: UN COGNOME UNA GARANZIA

Nello scenario dell’Isola d’Elba, sotto l’impeccabile organizzazione di Paolo Cappellini e Silvia Viviani della CCT di Livorno con la collaborazione degli abitanti del posto nel weekend del 22 e 23 febbraio si è svolta la 4° edizione del Trofeo Orzati.
Pasquale Orzati era un cinofilo e cacciatore molto amato e rispettato nella zona. Il suo carissimo amico Marcello Bellini l’ho ricorda con grande gioia e con un grande vuoto nel cuore.
Alla premiazione era anche presente il figlio di Pasquale che ha reso ancora più emozionante e indimenticabile questa manifestazione.

L’articolo prosegue a pagina 8 del numero 65 di “Cinghiale & Cani” in edicola.

LA FEDERCACCIA E LA CCT DI CERTALDO DONANO DISPOSITIVI SANITIARI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Certaldo -  Continuano i gesti di solidarietà da parte dei cacciatori nei confronti delle amministrazioni locali, degli ospedali, e verso tutte le persone impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus.

La Federcaccia sezione comunale di Certaldo assieme alla Confederazione Cacciatori Toscani ha realizzato una donazione alla tesoreria Comunale di Certaldo per acquistare materiale sanitario prezioso ed indispensabile per la protezione individuale dal Covid-19.

Questa goccia nell'oceano – dichiara il presidente Claudio Marchi – vuole dimostrare come noi cacciatori possiamo fare qualcosa di importante per aiutare la nostra comunità in questo momento di emergenza.

Aprile 2020: L unione fa la forza