Nella seduta di ieri lunedì 28 ottobre 2019 la Giunta Regionale ha approvato la delibera che disciplina il prelievo venatorio della specie cinghiale nelle aree non vocate con la forma della braccata a partire dal 30 ottobre fino al 31 dicembre 2019. In sostanza l'ATC potrà organizzare con l'ausilio delle squadre iscritte al Registro Provinciale per la caccia al cinghiale interventi all'interno delle aree non vocate nelle quali si siano registrati danni alle coltivazioni agricole provocati dal cinghiale nel corso dell'anno 2019.
Tali interventi potranno essere condotti esclusivamente nelle giornate di lunedì e giovedì con inizio dopo le ore 10.00. Il calendario di detti interventi sarà predisposto dall'ATC in aree individuate dallo stesso e comunicate con almeno 48 ore di anticipo alla Polizia Provinciale. Tali attività saranno organizzate con lo scopo di svolgere un'azione preventiva e contenitiva della specie cinghiale in alcune aree sensibili,e dovranno comunque rispettare lo svolgimento delle altre forme di caccia attuate in tali territori.

Di seguito alleghiamo il testo della delibera in via di pubblicazione sul BURT.

PROVE DI LAVORO: UN COGNOME UNA GARANZIA

Nello scenario dell’Isola d’Elba, sotto l’impeccabile organizzazione di Paolo Cappellini e Silvia Viviani della CCT di Livorno con la collaborazione degli abitanti del posto nel weekend del 22 e 23 febbraio si è svolta la 4° edizione del Trofeo Orzati.
Pasquale Orzati era un cinofilo e cacciatore molto amato e rispettato nella zona. Il suo carissimo amico Marcello Bellini l’ho ricorda con grande gioia e con un grande vuoto nel cuore.
Alla premiazione era anche presente il figlio di Pasquale che ha reso ancora più emozionante e indimenticabile questa manifestazione.

L’articolo prosegue a pagina 8 del numero 65 di “Cinghiale & Cani” in edicola.

LA FEDERCACCIA E LA CCT DI CERTALDO DONANO DISPOSITIVI SANITIARI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Certaldo -  Continuano i gesti di solidarietà da parte dei cacciatori nei confronti delle amministrazioni locali, degli ospedali, e verso tutte le persone impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus.

La Federcaccia sezione comunale di Certaldo assieme alla Confederazione Cacciatori Toscani ha realizzato una donazione alla tesoreria Comunale di Certaldo per acquistare materiale sanitario prezioso ed indispensabile per la protezione individuale dal Covid-19.

Questa goccia nell'oceano – dichiara il presidente Claudio Marchi – vuole dimostrare come noi cacciatori possiamo fare qualcosa di importante per aiutare la nostra comunità in questo momento di emergenza.

Aprile 2020: L unione fa la forza