L’Assemblea Costitutiva della  Confederazione Cacciatori Toscani, atto ufficiale di nascita del nuovo Soggetto, si è svolta a Firenze l’8 febbraio del 2014.

Protagonisti di questo processo unitario  le Associazioni Federcaccia, Arcicaccia e Anuu  toscane.

A questo traguardo si è giunti sulla base di un confronto serrato sui programmi ma anche sulla scorta di una storia consolidata di iniziative e prese di posizione comuni sui principali temi connessi con l’attività venatoria nella nostra regione.

La Confederazione Cacciatori Toscani,  con circa 70.000 associati,  raccoglie la grande maggioranza dei praticanti; è presente capillarmente in tutte le provincie con 780 tra sezioni provinciali, comunali e circoli di zona. Dispone di 148 strutture deputate all’addestramento dei cani e di 763 Guardie Giurate Volontarie per la prevenzione dei reati e la sorveglianza.  Migliaia di volontari sono impegnati nelle attività di gestione sul territorio.

La Confederazione Cacciatori Toscani nasce aperta a tutti,  per  mettere in campo maggiori energie  e risorse più ingenti di  uomini, mezzi ed idee, per rappresentare al meglio le ragioni della caccia,  dare il proprio fattivo contributo  nel rapporto con le Istituzioni, con la politica, gli agricoltori e l’intera società, per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità e per la tutela del territorio, nella convinzione che la caccia ed i cacciatori sono fattori imprescindibili per raggiungere questi risultati.

L’unità di tutto il mondo venatorio e la costruzione della casa comune dei cacciatori, in Toscana e nel Paese sono il suo obiettivo finale.

Toscana     Sez. Firenze

CCT SIENA, A TUTTA CINOFILIA

Si è svolta nella giornata di ieri presso la A.A.V. LA BOSCAGLIA, la giornata dedicata alle finali per la seguita dei singoli su cinghiale della provincia di Siena. I due trofei in palio erano valenti sia per il campionato Provinciale Senese, sia per il trofeo città di Poggibonsi, entrambi alla prima edizione sotto la bandiera della CCT.

ALLA RICERCA DELL'EQUILIBRIO PERDUTO

Segnaliamo una importante iniziativa che si terrà il prossimo martedì 29 maggio dalle ore 14 alle ore 18 presso l’Auditorium Chianti banca San Casciano organizzata dal Bio Distretto del Chianti. Si parla di ungulati, di agricoltura e territorio, in una delle zone più sensibili al problema.

Sport e Cinofilia

Progetto Columbidi Nidificanti

Cena sociale Livorno

Gare Cinofile