L’Assemblea Costitutiva della  Confederazione Cacciatori Toscani, atto ufficiale di nascita del nuovo Soggetto, si è svolta a Firenze l’8 febbraio del 2014.

Protagonisti di questo processo unitario  le Associazioni Federcaccia, Arcicaccia e Anuu  toscane.

A questo traguardo si è giunti sulla base di un confronto serrato sui programmi ma anche sulla scorta di una storia consolidata di iniziative e prese di posizione comuni sui principali temi connessi con l’attività venatoria nella nostra regione.

La Confederazione Cacciatori Toscani,  con circa 70.000 associati,  raccoglie la grande maggioranza dei praticanti; è presente capillarmente in tutte le provincie con 780 tra sezioni provinciali, comunali e circoli di zona. Dispone di 148 strutture deputate all’addestramento dei cani e di 763 Guardie Giurate Volontarie per la prevenzione dei reati e la sorveglianza.  Migliaia di volontari sono impegnati nelle attività di gestione sul territorio.

La Confederazione Cacciatori Toscani nasce aperta a tutti,  per  mettere in campo maggiori energie  e risorse più ingenti di  uomini, mezzi ed idee, per rappresentare al meglio le ragioni della caccia,  dare il proprio fattivo contributo  nel rapporto con le Istituzioni, con la politica, gli agricoltori e l’intera società, per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità e per la tutela del territorio, nella convinzione che la caccia ed i cacciatori sono fattori imprescindibili per raggiungere questi risultati.

L’unità di tutto il mondo venatorio e la costruzione della casa comune dei cacciatori, in Toscana e nel Paese sono il suo obiettivo finale.

NEL BOSCO DELLA "SELVA" SI PREMIANO I CAMPIONI

Si è svolta domenica scorsa in località La Selva, Casole D’Elsa, Siena, la serata conclusiva della premiazione del “lll° Memorial Enzo Zani”, prova ENCI per cani da seguita su Cinghiale in singolo; La gara della Federcaccia Provinciale di Siena in ricordo di un suo prestigioso Dirigente, ormai già da due anni a pieno titolo inserita fra le prove d’eccellenza della CCT di Siena, come ogni anno richiama molti appassionati da tutta la regione, che, dopo la selezione iniziale, gareggiano nella finale che si svolge in terreno libero nella splendida cornice dei boschi della Selva.

I° TORNEO TIRO ALLA SAGOMA DELLA MAREMMA

Domenica 15 luglio 2018, in cui si è disputata la finale del I° torneo tra squadre di caccia al cinghiale della Maremma, tiro alla sagoma del cinghiale corrente. Il torneo è stato promosso grazie alla collaborazione tra la CCT di Grosseto e l'Associazione Tiro Sportivo Maremmano - "Pietratonda". Durante i sei fine settimana della prima fase hanno partecipato 18 squadre di cinque tiratori, provenienti da varie zone della provincia maremmana. Lo scorso 15 luglio si è disputata la giornata finale a cui hanno avuto accesso le cinque migliori squadre in classifica. Per i tiratori singoli è stata necessaria una prima fase di spareggio prima di disputare la finale.

Sport e Cinofilia

Progetto Columbidi Nidificanti