L’Assemblea Costitutiva della  Confederazione Cacciatori Toscani, atto ufficiale di nascita del nuovo Soggetto, si è svolta a Firenze l’8 febbraio del 2014.

Protagonisti di questo processo unitario  le Associazioni Federcaccia, Arcicaccia e Anuu  toscane.

A questo traguardo si è giunti sulla base di un confronto serrato sui programmi ma anche sulla scorta di una storia consolidata di iniziative e prese di posizione comuni sui principali temi connessi con l’attività venatoria nella nostra regione.

La Confederazione Cacciatori Toscani,  con circa 70.000 associati,  raccoglie la grande maggioranza dei praticanti; è presente capillarmente in tutte le provincie con 780 tra sezioni provinciali, comunali e circoli di zona. Dispone di 148 strutture deputate all’addestramento dei cani e di 763 Guardie Giurate Volontarie per la prevenzione dei reati e la sorveglianza.  Migliaia di volontari sono impegnati nelle attività di gestione sul territorio.

La Confederazione Cacciatori Toscani nasce aperta a tutti,  per  mettere in campo maggiori energie  e risorse più ingenti di  uomini, mezzi ed idee, per rappresentare al meglio le ragioni della caccia,  dare il proprio fattivo contributo  nel rapporto con le Istituzioni, con la politica, gli agricoltori e l’intera società, per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità e per la tutela del territorio, nella convinzione che la caccia ed i cacciatori sono fattori imprescindibili per raggiungere questi risultati.

L’unità di tutto il mondo venatorio e la costruzione della casa comune dei cacciatori, in Toscana e nel Paese sono il suo obiettivo finale.

PIANDISCO’ – FIERA NAZIONALE UCCELLI DA RICHIAMO

Domenica 7 ottobre a Piandiscò (AR), organizzata dall’Associazione Migratoristi Italiani per la conservazione dell’Ambiente Naturale  - gruppo di Piandiscò e con il patrocinio del Comune e Pro Loco, si è svolta la 41^ Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo. Un evento molto sentito dalla popolazione residente nella splendida cittadina valdarnese, località che fa parte de “i Borghi più belli d’Italia”.

FIERA DEGLI UCCELLI A LUCCA: IN TANTI FIN DALL'ALBA

Appassionati e cacciatori di tutta la provincia si sono dati appuntamento questa mattina (14 settembre) in via della Scogliera per la tradizionale Fiera degli uccelli di Santa Croce, evento giunto quest'anno alla sua ventesima edizione. Una festa delle associazioni venatorie e dei loro volontari, pronti a ogni stand a dare informazioni e distribuire gadget. Ma anche del commercio di settore – dall'abbigliamento agli articoli per la cura del cane – alla vigilia esatta, quest'anno, dell'apertura della stagione di caccia.

Volantino Tesseramento 2018

Clicca l'immagine per scaricare la locandina

Modulistica Rete Natura 2000

Clicca l'immagine per scaricare il modulo