L’Assemblea Costitutiva della  Confederazione Cacciatori Toscani, atto ufficiale di nascita del nuovo Soggetto, si è svolta a Firenze l’8 febbraio del 2014.

Protagonisti di questo processo unitario  le Associazioni Federcaccia, Arcicaccia e Anuu  toscane.

A questo traguardo si è giunti sulla base di un confronto serrato sui programmi ma anche sulla scorta di una storia consolidata di iniziative e prese di posizione comuni sui principali temi connessi con l’attività venatoria nella nostra regione.

La Confederazione Cacciatori Toscani,  con circa 70.000 associati,  raccoglie la grande maggioranza dei praticanti; è presente capillarmente in tutte le provincie con 780 tra sezioni provinciali, comunali e circoli di zona. Dispone di 148 strutture deputate all’addestramento dei cani e di 763 Guardie Giurate Volontarie per la prevenzione dei reati e la sorveglianza.  Migliaia di volontari sono impegnati nelle attività di gestione sul territorio.

La Confederazione Cacciatori Toscani nasce aperta a tutti,  per  mettere in campo maggiori energie  e risorse più ingenti di  uomini, mezzi ed idee, per rappresentare al meglio le ragioni della caccia,  dare il proprio fattivo contributo  nel rapporto con le Istituzioni, con la politica, gli agricoltori e l’intera società, per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità e per la tutela del territorio, nella convinzione che la caccia ed i cacciatori sono fattori imprescindibili per raggiungere questi risultati.

L’unità di tutto il mondo venatorio e la costruzione della casa comune dei cacciatori, in Toscana e nel Paese sono il suo obiettivo finale.

Sicurezza a Caccia

Clicca l'immagine per scaricare i programmi, le date ed i luoghi delle serate

CECINA: CONCLUSO IL CORSO PREPARATORIO PER LA CACCIA DI SELEZIONE

La scorsa settimana è terminato, a Cecina, il corso preparatorio per la caccia di selezione, organizzato dalla F.I.d.C. Comunale Cecina in collaborazione con la C.C.T Comunale e Provinciale di Livorno. I candidati selecontrollori sono pronti ad affrontare gli esami, preparati sapientemente dai docenti CEDAF.

Tutti gli esami abilitativi saranno organizzati, entro l'anno, dalla Regione Toscana, ufficio Territoriale di Livorno.

Di seguito alcuni scatti del corso:

TERRANUOVA BRACCIOLINI: 405° FIERA DEGLI UCCELLI

Lunedì 23 Settembre 2019, a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo, si è svolta la Storica fiera degli uccelli. Una solennità paesana inserita nella festa del Perdono giunta alle 405 edizioni. Una tradizione centenaria, che ogni anno si mostra in costante crescita e che grazie anche alle nuove iniziative aumenta la popolarità, la partecipazione e l’apprezzamento di chi la vive. La giornata del Lunedì con la sua fiera, è il fulcro di tutta la festa. Nonostante il maltempo di quest’anno, che di certo non ha aiutato lo svolgimento, l’ esito è stato più che buono.

Guida mobilità venatoria 2019-20

14° Trofeo Le Tegole

Grosseto: Corso art. 37

Clicca per scaricare il programma