LA STORIA

Men Hunting with Dogs

L’Assemblea Costitutiva della  Confederazione Cacciatori Toscani, atto ufficiale di nascita del nuovo Soggetto, si è svolta a Firenze l’8 febbraio del 2014.

Protagonisti di questo processo unitario le Associazioni Federcaccia, ARCT e Anuu  toscane.

A questo traguardo si è giunti sulla base di un confronto serrato sui programmi ma anche sulla scorta di una storia consolidata di iniziative e prese di posizione comuni sui principali temi connessi con l’attività venatoria nella nostra regione.

La Confederazione Cacciatori Toscani,  con circa 40.000 associati,  raccoglie la grande maggioranza dei praticanti; è presente capillarmente in tutte le provincie con 780 tra sezioni provinciali, comunali e circoli di zona. Dispone di molteplici strutture deputate all’addestramento dei cani e di numerose Guardie Giurate Volontarie per la prevenzione dei reati e la sorveglianza.  Migliaia di volontari sono impegnati nelle attività di gestione sul territorio.

La Confederazione Cacciatori Toscani nasce aperta a tutti,  per  mettere in campo maggiori energie  e risorse più ingenti di  uomini, mezzi ed idee, per rappresentare al meglio le ragioni della caccia,  dare il proprio fattivo contributo  nel rapporto con le Istituzioni, con la politica, gli agricoltori e l’intera società, per la salvaguardia e il miglioramento della biodiversità e per la tutela del territorio, nella convinzione che la caccia ed i cacciatori sono fattori imprescindibili per raggiungere questi risultati.

L’unità di tutto il mondo venatorio e la costruzione della casa comune dei cacciatori, in Toscana e nel Paese sono il suo obiettivo finale.

Black Pig

Via Benedetto Dei 19 - 50127 - Firenze