Cerca
  • Confederazione Cacciatori Toscani

ALESSANDRO GAETANI È CAMPIONE DEL MONDO DI SPORTING!



Nello splendido scenario del Tiro a Volo Il Botto di Orvieto si è svolto, dal 14 al 17 luglio, il 44’ Campionato del Mondo di Sporting.

Record di iscritti con 1000 partecipanti provenienti da ben 40 nazioni che si sono contesi il titolo mondiale nelle varie categorie fino all’ultimo piattello.

Fra gli atleti della Nazionale Italiana c’era anche Alessandro Gaetani, federcacciatore pisano della Sezione di Marti, che al termine di 4 giorni impeccabili è riuscito a chiudere la gara con il punteggio assoluto di 195 su 200 e a laurearsi Campione del Mondo Assoluto di Sporting.

Che Alessandro potesse essere uno dei protagonisti di questo mondiale nella categoria Senior era preventivabile. A Santiago de Compostela in Spagna poco più di un mese fa' infatti, aveva trionfato nell’Europeo di Compak, quindi le aspettative erano si alte, ma che addirittura potesse arrivare a vincere il titolo assoluto, nessuno prorpio se lo sarebbe aspettato.

In 44 edizioni della Coppa del Mondo il titolo assoluto se lo sono quasi sempre conteso inglesi ed americani, nessun italiano era mai arrivato così in alto.

Il nostro Alessandro è riuscito in questo mpdo ed in un colpo solo, a vincere 3 medaglie d’oro: quella del titolo di Campione del Mondo Senior, quella di Campione del Mondo Senior a squadre e quella più importante di Campione del Mondo Assoluto.

La gara di Gaetani è stata perfetta, 4 giorni impeccabili con un primo giorno chiuso con 48/50 ,con due errori iniziali frutto della forte emozione che si prova a contendersi un campionato mondiale in casa propria, da lì in poi tre giorni chiusi con tre incredibili 49/50.

Una macchina da guerra infallibile che ha saputo gestire non solo il caldo infernale, ma anche la tensione psicologica di chi ha la consapevolezza, piattello dopo piattello, di poter fare qualcosa di clamoroso. Ed è proprio qui che Alessandro ha fatto vedere al mondo di che pasta è fatto quando, nonostante avesse già ampio margine di vantaggio nella propria categoria, non ha mollato di un centimetro consapevole di poter arrivare dove nessun connazionale per adesso era mai arrivato. Saper controllare il proprio corpo e la propria testa da inevitabili tensioni ed emozioni in quegli ultimi piattelli ha portato Alessandro ad essere il nuovo Campione del Mondo assoluto!!!

Grande entusiasmo nella nostra sezione Fidc di Marti dove il Presidente Fabio Costagli esalta il risultato di Gaetani “Avendo il Tiro a Volo San Carlo a pochi km dalla nostra sede abbiamo molti soci tiratori che negli anni ci hanno abituato a importanti vittorie a livello nazionale, ma quello che ha fatto Alessandro è qualcosa di incredibile. Non possiamo che essere onorati di averlo con noi.”

Il Presidente ci fa poi sapere che in questa settimana da incorniciare per Gaetani c’e’ stata un altra stupenda notizia, nei giorni scorai il figlio Lorenzo ha superato l’esame per l’abilitazione venatoria. Lorenzo ha iniziato già da quest’anno a seguire le orme del padre nel mondo del tiro a volo e adesso potrà condividere insieme a lui anche delle stupende giornate di caccia. Bravo Lorenzo!!!

Nella Federcaccia Pisana è arrivato un altro oro dal mondiale di Orvieto. Il giovanissimo Federico Vitarelli, socio della sezione Fidc di Strada Capannoli, è salito sul gradino più alto del podio per la vittoria a squadre della categoria Junior.

Post recenti

Mostra tutti