Cerca
  • Confederazione Cacciatori Toscani

CCT: APPROVATE LE DELIBERE SUL PIANO DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE AREE VOCATE, L’AGGIORNAMENTO

CCT: APPROVATE LE DELIBERE SUL PIANO DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE AREE VOCATE, L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO SELETTIVO PER IL DAINO 2022/2023 E LE AUTORIZZAZIONI PER LE GARE CINOFILE

Nella seduta dello scorso lunedì 01 agosto 2022, la Giunta regionale ha approvato tre distinte delibere, che regolamentano rispettivamente:

· Il Piano di prelievo del Cinghiale nei distretti ed istituti faunistici-venatori in area vocata per la stagione venatoria 2022-2023;

· La sostituzione dell’ Allegato A della DGR n° 812 del 18.07.2022 inerente al Piano di prelievo del Daino 2022-2023;

· La modifica dell’Allegato A della DGR n° 496 del 07.05.2018 L.R.3/94 – approvazione delle Linee guida per il rilascio delle autorizzazioni e lo svolgimento delle gare cinofile e prove cinotecniche in Toscana.

Nella delibera n° 927 vengono fissati i Piani minimi di prelievo sul cinghiale nelle aree vocate dei comprensori e delle unità di gestione in cui è suddiviso il territorio regionale cacciabile. I suddetti piani avranno una durata fino al prossimo 31 maggio 2023. Gli ATC ed i titolari delle Aziende Venatorie, saranno chiamati all’attuazione dei piani e degli obiettivi di prelievo in essi contenuti.

Nella delibera n° 925, si interviene per superare alcune criticità che si sono presentate in ordine allo svolgimento delle gare cinofile all’interno delle ZRC e ZRV. La nuova disposizione della Giunta Regionale, stabilisce che lo svolgimento a seguito di relativa autorizzazione delle gare cinofile su selvaggina naturale in detti istituti, si svolgerà nelle seguenti modalità:

Gare per cani da ferma e cerca potranno essere svolte nel periodo: dal 1 Febbraio al 14 Marzo (periodo invernale) e dal 16 Agosto alla seconda domenica di settembre (periodo estivo);

Gare per cani da seguita: dal 1 febbraio al 14 marzo (periodo invernale) e dal 16 agosto alla seconda domenica di settembre (periodo estivo).

Inoltre viene eliminato il punto 1 lettera h dell’allegato A della DGR n.496 del 07/05/2018 inerente il parere ISPRA.

I testi integrati delle delibere saranno scaricabili a partire da questo pomeriggio dal nostro sito www.confederazionecacciatoritoscani.it.