Cerca
  • Confederazione Cacciatori Toscani

CCT: APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO APPLICATIVO DELLE L.R. 3/94 SULLA CACCIA




E’ stato approvato questo pomeriggio dalla Giunta Regionale su proposta della Vicepresidente Regionale della Toscana con delega all'agricoltura agroalimentare e caccia Stefania Saccardi, il testo del nuovo regolamento applicativo della legge regionale 3/94 sulla caccia, che da tempo era in gestazione e sul quale erano emerse proposte e valutazioni da parte delle varie componenti interessate.


Il nuovo regolamento introduce alcune importanti novità sul funzionamento degli ATC Toscani, sulle regole per la gestione degli istituti faunistici sia pubblici che privati, ma anche rispetto all'organizzazione della caccia agli ungulati e sull'utilizzo dei richiami vivi.


Ci riserviamo di valutare con attenzione il testo definitivo ché ora passerà all'esame della competente commissione consiliare anche se dalle prime notizie raccolte, sembrerebbero essere state superate alcune criticità che erano state rilevate nei tavoli di concertazione preliminare.


Finalmente si conclude un lungo lavoro preparatorio ché potrà essere sicuramente affinato nel proseguo dei lavori, ma ché rappresenta una tappa molto importante per la caccia in Toscana, in attesa di poter affrontare da subito altri fondamentali aspetti come il nuovo calendario venatorio e soprattutto il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale.


Obiettivi questi che come sempre ci vedranno attivi e propositivi verso la Regione, data anche la quantità e qualità del lavoro prodotto nelle scorse settimane su questi ed altri temi all'ordine del giorno sia dai nostri dirigenti che dalla nostra struttura.