Cerca
  • Confederazione Cacciatori Toscani

FLASH NEWS CCT: CARCASSA DI CINGHIALE POSITIVA ALLA P.S.A. RINVENUTA A ROMA!



È di poche ore fa' la notizia del rinvenimento di una carcassa di cinghiale, risultata poi positiva alla P.S.A. (Peste Suina Africana), a Roma, nei pressi dell'area urbana della Capitale.


Ad ora non si ha idea di come la malattia possa essere arrivata sino a Roma ma in più occasioni, anche nei recenti webinar organizzati dalla CCT su questo tema, abbiamo appreso di come possa essere trasmessa con estrema facilità, ad esempio anche semplicemente attraverso residiui di cibo infetti tra i rifiuti.


Torniamo a sollecitare la necessità impellente di attuare il massimo delle misure preventive al fine di prevenire l'eventuale diffusione della malattia anche nella nostra Regione.


Come più volte anche da noi espresso un'idea potrebbe appunto essere quella di chiudere, mediante delle recinzioni, gli eventuali "punti" di transito della fauna dalle aree interessate dal contagio.


Occorre agire subito al fine di tutelare l'ambiente, la fauna ed anche l'economia della nostra Regione. Le conseguenze in caso di "blocchi"causati dal rinvenimento di capi infetti sarebbero infatti estremamente gravi per numerose realta' economico produttive.


Monitoreremo con attenzione la situazione dando notizia di eventuali ulteriori sviluppi tramite i nostri canali.


La Segreteria CCT