Cerca
  • Confederazione Cacciatori Toscani

GGVV: AL VIA IL CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME




Continua senza alcuna battuta di arresto, il percorso formativo sulle principali attività collegate alla caccia ed alla gestione della fauna selvatica.


In questo alveo la Federcaccia di Firenze in collaborazione con l’Agenzia formativa CEDAF e la Confederazione Cacciatori Toscani, organizza un Corso di preparazione all’esame di Guardia Giurata Venatoria Volontaria (GGVV).


Una prima risposta operativa alle numerose richieste che provengono dal territorio, legate all’esigenza di rafforzare il ruolo di queste importanti figure e la loro professionalità, non solo per le attività di prevenzione e controllo, ma soprattutto per le azioni gestionali, riguardanti la fauna selvatica e gli Istituti faunistici pubblici e privati.


Le lezioni teoriche, svolte da personale altamente qualificato, si terranno in modalità di videoconferenza su piattaforma Zoom Professional a partire dal prossimo Martedì 27 Luglio 2021 dalle ore 20:30 alle ore 23:30.


Le 8 lezioni teoriche in modalità videoconferenza, saranno integrate da altre 3 lezioni in presenza presso la sede Federcaccia di Firenze situata in Via Benedetto Dei n° 19 (FI) per approfondire in maniera pratica le varie materie di esame e l’accertamento delle principali violazioni.


In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti: Ecologia e zoologia applicata alla caccia, tutela della fauna e delle coltivazioni, legislazione venatoria, norme di pronto soccorso, nozioni di diritto amministrativo e penale, tutela della natura, etc.


Nella parte pratica in presenza, particolare rilievo sarà dato alle modalità procedurali e di compilazione del verbale di accertamento e di applicazione del regime sanzionatorio.


Un totale di 33 ore di lezione a testimonianza della qualità del corso, finalizzato a fornire il massimo bagaglio culturale di preparazione e di informazione per le future GGVV.


Per tutte le informazioni e le iscrizioni al corso, sarà possibile contattare i seguenti recapiti:


Federcaccia Firenze: 055/287522 - Federcaccia Toscana: 055/219040 - CCT: 055/2657446 oppure tramite e-mail a fidc.firenze@fidc.it o fidc.toscana@fidc.it o confcacciatoritoscani@gmail.com o cedaf.eu@gmail.com


Ricordiamo lo svolgimento degli esami che la Regione Toscana - Ufficio Territoriale di Firenze ha già calendarizzato per il prossimo 3 settembre 2021 la prova scritta e dal 21 settembre 2021 le prove orali.