Cerca
  • Confederazione Cacciatori Toscani

WEBINAR CCT - LA NUOVA STRATEGIA FORESTALE NAZIONALE: QUALE APPLICAZIONE IN TOSCANA



Le risorse messe in campo dalla “Strategia Forestale Nazionale” recentemente approvata dal Governo e già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ammonteranno per il decennio 2022/2032 a circa 420 milioni di euro.


Questa importante novità, introduce tra le varie misure destinate alla gestione dei nostri boschi, anche delle particolari azioni che potrebbero essere rivolte al rapporto con la fauna selvatica e la gestione conservativa di spazi aperti in aree forestali di particolare valenza naturalistica (A.S. 10 – A.S. 10.1-A.S. 10.2 A4.2.g).


In vista dell’apertura di specifici bandi che saranno predisposti nei prossimi mesi, è necessario a nostro parere, creare una adeguata sensibilità su queste opportunità aprendo un confronto sia con la Regione Toscana che con gli ATC Toscani.


L’obiettivo è quello di predisporre un piano di lavoro che poggi sui necessari dati conoscitivi delle aree interessate per giungere ad una proposta organica che veda impegnati gli ATC nella loro funzione di organi gestionali.


Su questo delicato argomento, la Confederazione Cacciatori Toscani, ha organizzato un Webinar specifico per il prossimo 25 Marzo con inizio alle ore 15.30, in modalità videoconferenza.


Il Dott. Michele Bottazzo, dell’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro-Ambientali della Fidc Nazionale, esporrà i principali aspetti della nuova Strategia Nazionale Forestale inquadrando nello specifico le possibili azioni da mettere in pratica sia per la gestione dei nostri boschi, ma soprattutto per il corretto rapporto con la fauna selvatica e la gestione conservativa di spazi aperti in aree forestali di particolare valenza naturalistica.


La presenza del responsabile del Coordinamento Regionale degli ATC, Roberto Vivarelli e della Segreteria della Vice Presidente della Giunta Regionale Toscana, Riccardo Burresi, completerà questa prima occasione di confronto.


Per quanti interessati ed in particolare per i componenti degli ATC Toscani, sarà possibile partecipare previo accreditamento scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica della Confederazione Cacciatori Toscani (confcacciatoritoscani@gmail.com) entro il giorno giovedì 24 Marzo per ricevere il link ed il pass code per accedere alla piattaforma Zoom Professional.